Tutta Lignano piange la poetessa Gigante, morta dopo l’incidente in bici

L’addio alla poetessa Wally Gigante a Lignano.

È morta mercoledì mattina all’ospedale di Udine Wally Gigante, 88 anni, dove si trovava a seguito di un grave incidente in bici. L’anziana stava pedalando lunedì pomeriggio in via Tarvisio a Lignano quando, cadendo, ha sbattuto la testa a terra riportando un trauma cranico. Immediati sono stati i soccorsi che l’hanno portata d’urgenza al nosocomio udinese per le gravissime condizioni nelle quali riversava. La donna però non ce l’ha fatta.

Il lutto coinvolge non solo la sua famiglia, ma tutta Lignano, dove era titolare di un’agenzia per la compravendita e affitto a Lignano Pineta e conosciuta per essere stata rappresentante della categoria della Confcommercio Lignano. Ma era nota soprattutto per le numerose poesie che ha pubblicato, nella quale raccontava la sua dimensione interiore. Inoltre, è stata anche insegnante di yoga.

La vita.

Diplomata come infermiera a Londra, si era specializzata in pediatria e psichiatria alla London University in Canada. Proprio lì si era trasferita insieme al marito Charles, dove era rimasta per 11 anni, lavorando come infermiera. Dopo la decisione di tornare a Lignano, ha dato spazio alla passione per la scrittura e la poesia, insegnando anche all’Università della Terza età.