Viaggiavano con due migranti nel bagagliaio, passeur arrestati a Ugovizza

Due passeur fermati dai carabinieri a Ugovizza.

Nella nottata del 28 giugno, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Tarvisio hanno fermato e arrestato a Ugovizza due passeur di nazionalità Pakistana, in flagranza di reato per l’ipotesi di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

I due uomini, un 28enne ed un 29enne, residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno, provenienti dall’Austria, sono stati fermati alla barriera autostradale in Comune di Malborghetto-Valbruna, alla guida di una BMW M1 con targa italiana.

All’atto del controllo, i militari hanno scoperto che nel bagagliaio erano nascosti due cittadini extracomunitari (uno nepalese ed uno indiano), introdotti clandestinamente nel territorio nazionale.

I migranti, privi di documenti, richiedenti asilo politico, all’esito delle operazioni relative al rintraccio previste dalle vigenti disposizioni sull’immigrazione, sono stati invitati presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Udine per la regolarizzazione della loro posizione in Italia.

L’autista, inoltre, è stato deferito in stato di libertà per aver fornito una patente di guida palesemente contraffatta. L’arresto dei due “passeur”, associati presso la Casa Circondariale di Udine, è avvenuto nell’ambito delle incessanti attività di prevenzione svolte dalla Compagnia Carabinieri di Tarvisio per il contrasto del flusso migratorio dalla rotta balcanica.