Addio all’alpino Remigio Piccoli, scomparso a 101 anni

Lutto a Martignacco per la scomparsa di Remigio Piccoli.

Addio a Remigio Piccoli, scomparso all’età di 101 anni nella sua casa di Ceresetto di Martignacco. Nato nel 1921, Piccoli ha attraversato il tumultuoso XX secolo, segnando la sua epoca con storie di coraggio, amore, e sacrificio.

Remigio Piccoli ha vissuto un’esistenza straordinaria, attraversando gli orrori della guerra l’emigrazione in Francia per sostenere la sua famiglia, e la paura del terremoto del 1976. La sua vita è stata un racconto vivente di resilienza e perseveranza.

Già a giovane età, Piccoli si unì al battaglione alpino Val Natisone, partecipando alle campagne in Albania e Montenegro. Fortunatamente, come spesso amava raccontare, evitò la tragica campagna di Russia, che vide la perdita di molti dei suoi commilitoni. In questo periodo trovò anche l’amore di Angelina, con cui si sposò durante una breve licenza. Il loro matrimonio durò ben 75 anni, fino alla scomparsa di Angelina nel 2017. Da questa unione nacquero tre figli: Luisa, Gina e Renzo.

Dopo aver lavorato in Francia, tornò in Friuli per dedicarsi al lavoro in fabbrica fino al raggiungimento della pensione. Nonostante l’età avanzata, rimase sempre attivo, coltivando la sua terra e mantenendo un forte legame con la sua comunità.

Il funerale di Remigio Piccoli si terrà oggi, sabato 7 ottobre, alle 16 presso la chiesa di Santa Maria del Gruagno. Si prevede la partecipazione di una rappresentanza significativa dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA) di Martignacco, così come della provincia di Udine.