Forti temporali, in Friuli Venezia Giulia l’allerta meteo passa ad arancione

Allerta meteo arancione in Friuli Venezia Giulia.

L’assessore regionale alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, ha annunciato l’emanazione di un decreto di preallarme a seguito del passaggio in allerta meteo da giallo ad arancione per forti temporali, venti e grandinate che si stima potrebbero interessare le “province” di Pordenone e Trieste, nonché l’area del medio-basso Friuli, con particolare intensità lungo la fascia costiera.

L’allerta si conferma attiva dalle ore 16 di oggi fino alle ore 8 di domani. Il provvedimento prevede inoltre lo stanziamento di 500mila euro destinati ai primi eventuali interventi di messa in sicurezza del territorio.

Una situazione atmosferica in rapido peggioramento

Secondo le previsioni meteorologiche, l’instabilità è legata all’arrivo di una saccatura atlantica, che nelle prossime ore porterà sul nord Italia correnti sudoccidentali umide e instabili. Due i fronti principali attesi: uno nella notte tra domenica e lunedì, l’altro tra lunedì e martedì. A seguire, è previsto l’ingresso di una depressione con aria fredda in quota, che manterrà il tempo perturbato almeno fino a martedì.

Le previsioni nel dettaglio

  • Domenica 6 luglio – lunedì 7 luglio: attesi rovesci e temporali a partire dal pomeriggio di domenica e fino alla mattina di lunedì. Possibili temporali forti, con piogge intense, grandinate e raffiche di vento, soprattutto su pianura e costa, dove i fenomeni potrebbero risultare più diffusi e violenti.
  • Lunedì 7 luglio – martedì 8 luglio: nel corso di lunedì si prevede un parziale miglioramento, sebbene non si escludano rovesci o temporali sparsi. Nuovo peggioramento in serata, con ulteriore instabilità fino a martedì mattina e possibilità di altri temporali forti.