Le previsioni meteo per il weekend in Friuli Venezia Giulia.
Il fine settimana in Friuli Venezia Giulia si aprirà con giornate stabili e fredde, caratterizzate da cieli poco nuvolosi e gelate diffuse nelle ore notturne. Domenica la nuvolosità aumenterà gradualmente, preludio a un inizio settimana più grigio e umido con nuove precipitazioni.
Sabato 29 novembre: sereno, velature e gelate diffuse
La giornata di sabato sarà in prevalenza serena o solo leggermente velata per il passaggio di nubi alte. Di notte e nelle prime ore del mattino soffierà ancora Bora moderata su Trieste, destinata poi ad attenuarsi nel corso della mattinata. Le temperature saranno rigide, con gelate notturne nei fondovalle e in pianura. Le minime si attesteranno tra –2 e 1 °C, mentre le massime raggiungeranno i 10-12 °C sia in pianura sia lungo la costa, dove la notte sarà più mite grazie a valori compresi tra 3 e 6 °C.
Domenica 30 novembre: nubi in aumento da ovest
Domenica inizierà con cielo variabile e possibili deboli gelate in pianura. Nel corso della giornata la nuvolosità aumenterà gradualmente a partire da ovest, coinvolgendo poi l’intera regione entro sera. Il clima resterà freddo al mattino, con minime comprese tra –1 e 2 °C in pianura e tra 4 e 7 °C lungo la costa, mentre le massime si manterranno attorno agli 8-10 °C in pianura e ai 10-12 °C sulla fascia costiera.
L’inizio della prossima settimana: torna il grigio, possibili piogge e qualche fiocco in montagna
Lunedì la regione sarà interessata da cieli coperti con piogge sparse su pianura e costa, in genere deboli o moderate sulle zone orientali. In montagna saranno possibili deboli precipitazioni, con quota neve inizialmente a partire da 1100 metri. Le temperature aumenteranno leggermente nei valori minimi ma resteranno contenute nelle massime, tra 9 e 12 °C. Martedì il cielo rimarrà coperto soprattutto su pianura e costa, mentre qualche schiarita potrà aprirsi sulla zona montana, specie sulle Alpi e in quota. Le temperature oscilleranno tra 5 e 8 °C al mattino e tra 10 e 12 °C nel pomeriggio.




