A Moimacco “Iberia”, un viaggio nella produzione musicale spagnola

Lo spettacolo “Iberia” a Moimacco.

Dopo il grande successo dell’ouverture, il festival Enoarmonie fa tappa a villa de Claricini Dorpacher, a Bottenicco di Moimacco, dove domenica 10 febbraio, eccezionalmente alle 17, si potrà assistere ad un concerto dedicato alla produzione musicale spagnola, dal titolo Iberia.

Protagonisti il violinista Joaquìn Palomares, il pianista Albert Giménez e l’enorelatore Arturo Stalteri, che delineerà le sinestesie fra le musiche presentate e alcuni vini dell’azienda de Claricini. Si tratta di un repertorio accattivante, di raro ascolto e di grande e sicura presa sul pubblico, grazie ai fondamentali innesti della musica popolare all’interno delle forme classiche della sonata o della suite. Il fatto, poi, che i due interpreti siano di grande prestigio (Joaquin Palomares è stato il miglior violinista spagnolo della sua generazione) è garanzia di un’esecuzione di assoluto livello.

Tuttavia il concerto sarà certamente seguito anche dai numerosi fan di Arturo Stalteri, non solo storico conduttore delle trasmissioni musicali di radio 3 Rai, ma anche, a sua volta, pianista e compositore, con numerosi cd all’attivo.