Monfalcone accoglie la grande famiglia dei marinai, festa per Santa Barbara

Celebrazioni a Monfalcone per la patrona della marina militare.

La grande famiglia dei marinai riunita a Monfalcone in occasione della sua patrona. Nel Duomo Sant’Ambrogio, don Flavio Zanetti ha officiato la messa per festeggiare santa Barbara, Patrona della marina militare.
La cerimonia, è stata anche l’occasione per testimoniare la vicinanza della Capitaneria di Porto ad una città dove il mare è parte integrante della sua storia e del suo tessuto sociale.

Don Flavio, in una omelia semplice e toccante ha voluto ricordare e sottolineare il sacrificio e l’insegnamento di Santa Barbara, che il 4 dicembre 306 D.C. preferì essere torturata con il fuoco e poi decapitata dal padre Dioscuro anziché rinunciare alla sua scelta di fede scoperta dal genitore di fede pagana.

Ad esprimere partecipazione agli uomini della Marina Militare, capitaneria di porto e di quanti operano per essa, che si sono ritrovati per festeggiare le comuni origini e valori, sono intervenuti il prefetto di Gorizia, Raffaele Ricciardi, la sindaca di Monfalcone, Anna Maria Cisint e i massimi vertici provinciali delle forze di polizia, dei vigili del fuoco.

Condividi l'articolo