La grandinata le devasta la casa e il B&B. Le amiche lanciano una raccolta fondi

La raccolta fondi per aiutare Lucia dopo la grandinata a Mortegliano.

Una raccolta fondi per aiutare Lucia, che durante la terribile grandinata del 24 luglio si è trovata con la casa devastata e inondata. Chicchi di ghiaccio grandi come arance hanno sfondato diverse parti del tetto e la pioggia ha fatto il resto, invadendo le stanze e inzuppando i pavimenti di legno e i mobili.

Le amiche di Lucia Pinat hanno lanciato da Mortegliano, in provincia di Udine, una raccolta fondi su GoFundMe arrivata a 3.400 euro. “Oltre alla casa – scrivono le amiche – la grandine ha danneggiato anche il tetto dell’Airbnb che Lucia aveva aperto da un annetto investendo soldi ed energie per costruirsi un’attività lavorativa da cui ora dipende per vivere e mantenere gli studi del figlio. Ora – spiegano – quell’attività è chiusa fino a che non verrà ricostruito il tetto”.

“In dieci minuti – raccontano – tutte le sue prospettive sono cambiate. Lucia è una persona piena di creatività e di forza di volontà, che nella vita si è ricostruita e riadattata in tante situazioni, ma i danni al tetto sono davvero troppi: la stima è di 80mila euro. Aiutare Lucia – aggiungono – significa toglierle una grandissima preoccupazione e restituire alla comunità una persona che si è sempre spesa per gli altri, con molta generosità e altruismo”.