Consigliere comunale con la divisa nazista, Pd sconvolto: “Un danno per la regione”

Il gesto del consigliere comunale di Nimis Vaccarin.

È bufera sul consigliere comunale di Nimis Gabrio Vaccarin, che ha posato con indosso una divisa delle SS e un’immagine di Adolf Hitler affiancata ad un lumino della Madonna. L’immagine è stata condivisa con indignazione numerose volte e in ben poco tempo è stata resa nota anche oltre i confini regionali.

Il gesto del tesserato di Fratelli d’Italia ha causato un pesante dibattito anche all’interno delle sezioni friulane del partito, dove è stata richiesta l’immediata espulsione.

In posa in divisa da nazista e foto di Hitler: bufera su un consigliere di Nimis

Il segretario del Partito Democratico Cristiano Shaurli ha espresso profonda indignazione per il gesto compiuto: “Ora basta, Non si fanno carnevalate in divisa da SS. Queste persone non sono degne di ricoprire nessun incarico istituzionale. Chi esalta un folle dittatore che ha ucciso milioni di persone, mandate nelle camere a gas e nei forni crematori, chi esalta il regime nazista che proprio qui ha massacrato e bruciato i nostri paesi e regalato il Friuli ai cosacchi, deve essere isolato subito da ogni forza politica responsabile e cacciato da ogni istituzione immediatamente”.

Shaurli ha espresso preoccupazione anche per quanto riguarda l’immagine che la regione potrà proiettare, a seguito di questi gesti, fuori dai confini regionali e nazionali: “Per l’ennesima volta le cronache nazionali parlano del Friuli Venezia Giulia per le gesta di una destra estrema, razzista e antisemita, violenta verso le donne e qualsiasi diversità. Qui la destra si preoccupa della reputazione regionale quando si chiede di analizzare gli errori nella nostra sanità e intanto agli occhi dell’Italia e del mondo stiamo diventando la regione più reazionaria e retrograda“.