Palmanova non dimentica il suo volontariato, il Comune in aiuto delle associazioni

I fondi per il finanziamento delle associazioni di Palmanova.

Dopo i contributi alle associazioni sportive, per un importo di quasi 18 mila euro, e a quelle culturali per oltre 26 mila, il Comune di Palmanova ha determinato per l’anno 2020 la concessione di contributi a favore di associazioni e istituzioni sociali per iniziative a favore di soggetti a rischio di esclusione sociale. Il finanziamento stanziato è complessivamente di 10.500 euro, suddiviso tra cinque realtà.

Alla parrocchia SS Redentore di Palmanova sono andati 6 mila 500 euro, a Idea onlus mille euro, al Banco alimentare del Friuli Venezia Giulia sono stati destinati 1.500 euro, all’associazione Palma la cifra di mille euro e all’associazione dei Club degli alcolisti in trattamento un contributo di 500 euro.

“Abbiamo cercato di dare un concreto aiuto a chi si impegna nel sociale e chi, quotidianamente, viene in aiuto delle persone più deboli e bisognose – commentano il sindaco di Palmanova Francesco Martines e l’assessore alle Politiche sociali Giuseppe Tellini –. Oltre al servizio sociale dell’Ambito, che costantemente opera nel dare un supporto a chi, per questioni economiche o familiari, soffre delle situazioni di difficoltà, esiste anche una rete volontaristica attiva sul territorio”.

L’amministrazione comunale palmarina è riuscita “anche in momento difficile e nonostante le ristrettezze dei bilanci comunali – proseguono sindaco e assessore –, a dedicare 54.750 euro per il tessuto associazionistico cittadino. Sulla passione, l’impegno, il lavoro dei volontari che animano le associazioni si regge un mondo fatto di eventi culturali e attività sportive, di momenti d’incontro e crescita, individuale e di comunità. Il Comune, per questo, ha il dovere di contribuire e sostenere questo mondo”.