Domani sera il concerto di Simone Cristicchi.
Dopo il successo travolgente del tour teatrale Franciscus e l’acclamazione al Festival di Sanremo 2025 con Quando sarai piccola – brano che gli è valso il Premio Bigazzi per la miglior composizione e il Premio Sala Stampa Lucio Dalla – Simone Cristicchi torna a incantare il pubblico con il nuovo progetto live: Dalle Tenebre alla Luce – Summer Tour 2025. Un concerto che sfugge alle definizioni, elegante e sorprendente, capace di esaltare l’eclettismo di un artista che abita la musica, la poesia e il teatro con straordinaria naturalezza. Il tour toccherà anche il Friuli Venezia Giulia per un’unica tappa, in programma mercoledì 30 luglio nella scenografica Piazza Grande della città Patrimonio dell’Umanità Unesco di Palmanova (inizio ore 21.30).
I biglietti per il concerto, organizzato da Zenit Srl, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, Città di Palmanova e PromoTurismoFVG, e incluso nella rassegna Estate di Stelle, sono ancora in vendita sul circuito Ticketone e lo saranno anche alle biglietterie dello spettacolo in Borgo Cividale dalle 19.30. L’ingresso al pubblico sarà possibile sempre da Borgo Cividale dalle ore 20.00.
Il concerto.
Sul palco, Cristicchi si svela in tutta la sua essenza: cantattore, poeta della parola e interprete sensibile, capace di muoversi tra registri diversi con quella maestria che lo ha reso una figura unica nel panorama artistico italiano. Lo spettacolo sarà un itinerario attraverso le tappe più significative della sua carriera: dagli esordi di Fabbricante di canzoni, che ne consacrò il talento, fino alle profondità tematiche dell’ultimo concept-album Dalle tenebre alla luce. Un racconto in musica in cui ironia e malinconia, leggerezza e introspezione si alternano trasportando il pubblico in un’esperienza emotiva intensa e autentica.
A impreziosire la serata sarà la collaborazione con lo Gnu Quartet, ensemble dal timbro raffinato e imprevedibile, che in commistione con la storica band di Cristicchi daranno vita ad una inconfondibile cifra stilistica. Un incontro tra la delicatezza della musica da camera e l’energia del rock d’autore, un equilibrio perfetto tra eleganza e sperimentazione.Tra poesia, suoni e racconti, Cristicchi Live 2025 sarà un’occasione imperdibile per assistere alla magia di un artista che trasforma ogni concerto in un’esperienza profonda e intensa, dando voce alla bellezza delle emozioni e alla profondità delle storie che ci abitano.
La band che accompagnerà Cristicchi è formata da Riccardo Corso (chitarre, mandolino e bouzuki), Andrea Rosatelli (basso e contrabbasso), Riccardo Ciaramellari (pianoforte, fisarmonica e tastiere), Walter Sacripanti (batteria e percussioni). Lo Gnu Quartet è formato da Stefano Cabrera (violoncello), Raffaele Rebaudengo (viola), Francesca Rapetti (flauto traverso) e Roberto Izzo (violino).
Prossimi appuntamenti della rassegna Estate di Stelle a Palmanova i concerti di Gigi D’Agostino (1 agosto), Bolero – Carmina Burana con l’Ensemble Symphony Orchestra (3 agosto) e Antonello Venditti (9 agosto).