Mastella contro Pordenone 2027: “Capitale della Cultura? Siamo sbalorditi, scelta politica”

Clemente Mastella contesta la decisione di assegnare a Pordenone il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027.

Clemente Mastella, attuale sindaco di Benevento, critica aspramente la decisione di assegnare a Pordenone il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027. Il primo cittadino sannita non ha nascosto la sua delusione e ha insinuato che la scelta sia stata dettata da motivazioni politiche più che culturali.

Con tutto il rispetto, ma siamo sbalorditi. Mai più parteciperemo a questa che sembra una partita dal pronostico facile. In questo caso è forte il sospetto che la scelta sia stata dettata da esigenze di equilibrio politico – ha dichiarato Mastella – insinuando anche come la designazione della città friulana coincida con le imminenti elezioni amministrative e con un contesto politico favorevole a Lega e Fratelli d’Italia nel Nord-Est.

La critica del sindaco di Benevento si è fatta ancora più aspra nel momento in cui ha evidenziato l’esclusione di Pompei, candidata simbolo della cultura mondiale: “È stata cestinata la proposta di Pompei, che avrebbe rappresentato un’opportunità di rilancio per tutto il Mezzogiorno. Probabilmente, è stata sacrificata sull’altare della faziosità e delle simpatie di parte”.