Negli stavoli Gnivizza di Resia arriva l’elettricità per la prima volta

Nuovo impianto di elettrificazione nella frazione di Resia.

L’energia elettrica è arrivata anche negli antici stavoli Gnivizza, in località Sella Carnizza di Resia.

L’inaugurazione dell’impianto di elettrificazione dell’antico borgo è avvenuta alla presenza dei rappresentanti dell’azienda e delle istituzioni locali tra cui di Anna Micelli, sindaco di Resia, di Stefano Tosato, referente progettazione lavori di E-Distribuzione per il Friuli Venezia Giulia e di Annalisa Di Lenardo, presidente del Parco maturale delle Prealpi Giulie, nonché dei rappresentanti delle attività locali.

La località, frequentata soprattutto dagli abitanti della frazione di Gnivizza che conducevano qui il bestiame in alpeggio, è una frequentata meta turistica grazie al contesto montano di particolare pregio e bellezza. E da oggi sarà anche una destinazione “a misura d’ambiente” perché potranno essere finalmente accantonati i generatori che fino ad oggi assicuravano l’energia elettrica ai privati.

I lavori negli stavoli.

L’elettrificazione della zona ha richiesto interventi complessi sia per la tipologia di territorio sia per la distanza rispetto alla rete elettrica più vicina. E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, ha dunque realizzato un impianto in media tensione (20.000 volt) completamente interrato lungo quasi 8 chilometri.

Un primo tratto di circa 4 chilometri è stato posato lungo la strada comunale, successivamente riasfaltata per tutta la sua estensione, mentre il tratto successivo segue la strada che conduce fino agli Stavoli Gnivizza, anch’essa interamente riasfaltata. Qui è stata costruita una cabina di trasformazione, rivestita in pietra in linea con le tipiche baite della zona, gli stavioli, che consente l’alimentazione finale di tutte le forniture elettriche.

L’impianto è in grado di assicurare, in caso di disservizio, una alimentazione alternativa anche a Resia e ad Uccea, migliorando ulteriormente il livello di qualità del servizio nella zona, e potrà inoltre essere utilizzato per fornire energia elettrica agli impianti di telefonia che potranno essere installati per la copertura della zona.