Ambiente e sostenibilità, a San Giovanni al Natisone torna Primaverde

Appuntamento con Primaverde a San Giovanni al Natisone.

Finalmente, con l’arrivo della primavera il 25 e 26 marzo torna anche Primaverde, la manifestazione “eco-verde” promossa dal Comune di San Giovanni al Natisone. Una due giorni che vede coinvolta la cittadinanza impegnata a partecipare e sostenere valori come l’aggregazione, l’ecosostenibilità, il rispetto per l’ambiente e l’equo scambio.

Sabato 25 marzo.

Si parte sabato 25 mattina con un’attività di raccolta di rifiuti abbandonati sul territorio grazie anche al supporto dei volontari della Protezione Civile locale ed il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie del Comune. Una parte del pomeriggio sarà poi dedicata alla raccolta ed il riconoscimento delle erbe spontanee, disciplina oggi sempre più in voga tra coloro che scelgono uno stile di vita sano e sostenibile.

Da segnalare, a tal proposito, che il Comune di San Giovanni al Natisone è stato uno tra i primi enti che ha adottato la mozione sull’Emergenza Climatica e Ambientale, presentando e votando favorevolmente la mozione “Plastic Free” che a tutt’oggi impegna sindaco e Giunta in una serie di iniziative mirate come, ad esempio, incentivare le attività commerciali al superamento dell’utilizzo della plastica monouso ed ai cui esercenti meritevoli, verrà consegnato il “logo Plastic free”.

Il tardo pomeriggio del sabato richiamerà invece la nostra attenzione sul futuro che ci attende e a ciò che possiamo fare oggi per il bene di domani, conducendoci all’incontro con Giancarlo Orsini e Stefano Sacrato che si confronteranno sul tema “Economia sostenibile e innovazione tecnologica”, svelandoci anche una serie di invenzioni che muteranno in meglio la nostra vita.

Domenica 26 marzo.

La giornata di domenica 26 sarà invece incentrata sulle famiglie ed il rapporto con la natura, con le guide Ambientali Escursionistiche AIGAE, verrà infatti organizzata un’escursione naturalistica alla scoperta della confluenza Torre-Natisone,definita area SIC Natura 2000.

Sempre nella stessa mattinata, i bambini dai 3 ai 10 anni, saranno accolti ed ospitati nello splendido parco della Villa de Brandis partecipando ad attività ludiche e laboratori di riciclo, all’insegna della creatività, del riuso dei materiali per guidarli sempre al rispetto dell’ambiente e della natura perchè è più semplice imparare giocando. Nel pomeriggio proseguiranno poi le attività di animazione con giochi in legno e un laboratorio di aquiloni organizzato assieme ai ragazzi e ragazze del CCRR di San Giovanni al Natisone.

Con la presenza del Gruppo di lettura di San Giovanni al Natisone sarà invece allestito il Mercatino del libro usato, con lo scopo di dare nuova vita a tutti quei libri che hanno regalato emozioni a chi li ha letti in precedenza.

Sempre nell’ottica del “non si butta via niente” e “diamo nuova vita a quello che abbiamo”, è stato programmato anche un Barter Party-Ecoscambio con il fine di scambiarsi giocattoli e vestiti adatti a tutti i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni. A creare il sottofondo musicale alla giornata, penseranno invece i due straordinari musicisti friulani Nicole Coceancig e Leo Virgili, attraverso il loro originalissimo intrattenimento.