Referendum, San Giovanni il comune che sposta i seggi fuori da scuola

San Giovanni tra i pochi Comuni ad avere seggi fuori dalle scuole.

San Giovanni al Natisone è tra i pochi Comuni in provincia di Udine ad essere riuscito a organizzare i seggi elettorali in sedi extrascolastiche. Infatti i due seggi di San Giovanni, il seggio di Dolegnano e il seggio di Medeuzza verranno spostati tutti nella sede dell’ex asilo in via Carducci (Medeuzza), garantendo accessi separati per ciascun seggio.

E’ ripartita la scuola, ma a pochi giorni di distanza già si ferma per il voto al referendum costituzionale del 20 e 21 settembre, oltreché di Regionali e Comunali. Il Viminale ha avviato così una ricognizione sul territorio nazionale per verificare la possibilità di votare in edifici non scolastici e in molti comuni anche in Fvg hanno aderito.

Hanno risposto all’appello 185 Comuni, piccoli, che hanno individuato 520 seggi fuori dalle aule. Le prefetture valutano l’idoneità degli edifici candidati dai Comuni ad ospitare le operazioni elettorali. Alcune categorie sono escluse per legge, come caserme e sedi di partito. Tra gli unici tre capoluoghi che hanno aderito spicca Pordenone – dove le elezioni si svolgeranno in Fiera -, con Bergamo e Biella.

A Pordenone 11 comuni hanno scelto sedi extrascolastiche: Azzano Decimo, Brugnera, Casarsa della delizia, Cordenons, Fiume Veneto, Morsano al Tagliamento, Polcenigo, Porcia, Prata di Pordenone, Sequals, Vito d’Asio. Per l’amministrazione di Udine, con 98 sezioni, non è stato possibile raggruppare tutto in un unico punto.