Con “Sapori nelle Valli” San Pietro diventa il centro delle tradizioni

La manifestazione Sapori nelle Valli a San Pietro al Natisone.

Sono 17 i produttori delle Valli del Natisone che si sono uniti per promuovere i prodotti, i paesaggi e tutti i servizi dei 7 comuni. Ha preso il via, infatti, a San Pietro al Natisone la manifestazione enogastronomica organizzata dall’associazione Sapori nelle Valli, che mira proprio a valorizzare e a diffondere le eccellenze del territorio.

Il primo appuntamento di sabato scorso ha visto protagonista la gubana, simbolo delle Valli. Nell’occasione i gubanifici hanno parlato della storia del dolce e di quelle che possono essere le innovazioni. La manifestazione prosegue ora per tutto il mese di ottobre e durante ciascun weekend saranno diversi i temi proposti.

Sabato 9 e domenica 10 è prevista una castagnata, con gli interventi di Giovanni Coren e Michele Fabbro. Sabato 16 e domenica 17 sarà dedicato al miele, alla mela ed è in programma lo showcooking dell’associazione cuochi. Infine, sabato 23 e domenica 24 ottobre sarà di nuovo possibile assistere allo showcooking, ma per il weekend i protagonisti saranno le farine, i formaggi e i salumi.

Il riconoscimento europeo.

L’iniziativa di Sapori nelle Valli è in linea con le attività e le proposte dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Mariano Zufferli, riconosciute anche a livello europeo. San Pietro al Natisone, infatti, ha ricevuto il prestigioso premio ELoGE, un marchio che attesta il rispetto dei principi di buon governo nell’attività amministrativa dell’ente.

Il programma ELoGE Fvg ha coinvolto 20 Comuni della regione in un percorso di autovalutazione da parte delle amministrazioni locali aderenti, riferito alla matrice dei dodici principi europei di buona governance. Il contributo all’autovalutazione del programma ELoGE è giunto da una raccolta dati tra 652 cittadini, 564 dipendenti comunali e 156 amministratori eletti nei Comuni partecipanti, svolta attraverso questionari e momenti di ascolto guidato. Il Comune di San Pietro al Natisone è risultato tra i più aderenti ai dodici principi europei, ricevendo quindi il marchio di qualità.