Bambini tra piante e animali con l’Estate in Fattoria in Friuli

I bambini alla scoperta di piante e animali con Estate in Fattoria.

Si riconferma un successo anche quest’anno Estate in Fattoria a La Volpe Sotto i Gelsi a San Vito al Tagliamento, la proposta educativa a contatto con la natura per bambini dai 6 agli 11 anni che quest’anno ha voluto sensibilizzare le nuove generazioni sul tema dell’importanza dell’acqua per gli esseri viventi e su come migliorare le nostre abitudini.

Ideato dalla cooperativa sociale Il Piccolo Principe, il campus ha accolto ben 142 bambini nel periodo che va da giugno a luglio, ultima settimana di agosto e prima di settembre (si concluderà l’8 settembre). Si è trattato di un totale di 11 settimane di attività nel verde di via Copece in località Comunali. Un’estate da tutto esaurito: i posti sono andati subito esauriti prima ancora dell’inizio delle attività. Infatti, di anno in anno, cresce l’interesse per le famiglie per questo tipo di outdoor education che dà ai bambini la possibilità di sperimentare un contatto ravvicinato con animali e piante. 

“Nel mezzo del verde – hanno raccontato le educatrici Daiana Turla e Sara Castellan – i bambini in piccoli gruppi hanno potuto vivere del tempo a contatto con le caprette, le galline e i conigli della fattoria didattica, hanno accarezzato gatti e cani, esplorato il territorio, sperimentando alcune attività di coltivazione nel totale rispetto della natura. Grande interesse ha suscitato il tema – hanno aggiunto -: oro blu. Tutte le attività sono state incentrate sull’importanza delle risorse idriche per la vita con tanti laboratori, giochi sul tema e uscite didattiche”.

Le attività.

Ogni settimana, è stata proposta un’attività con persone esterne. Infatti, oltre alle attività quotidiane (cura dell’orto, osservazione della natura, conoscenza degli animali più da vicino, attività artistiche e giochi all’aperto), i bambini si sono cimentati nella costruzione di una casetta di vimini per gli uccellini grazie agli insegnamenti del maestro cestaio Marco Pagura, hanno fatto pet therapy con i cani, si sono adoperati in un percorso teatrale alla riscoperta della propria espressività e hanno scoperto tante curiosità sulle lumache grazie all’allevatore Mattia. Inoltre, bellissima la gita al mulino Majaroff di Valvasone Arzene, guidati da Elena De Giusti alla scoperta anche dell’antico mestiere di mugnaio. 

Una proposta educativa dove l’ambiente esterno diventa un contesto educante che offre l’opportunità di rafforzare il senso di rispetto per l’ambiente naturale e consente al bambino di esprimere le competenze emotivo affettive, sociali, espressive, creative. Una soluzione che va incontro alle famiglie, a due passi dalla zona Zona Industriale Ponte Rosso, con orari organizzati in modo da consentire ai genitori lavoratori di accompagnare il proprio figlio in fattoria prima di andare al lavoro e di ritirarlo a fine giornata lavorativa. 

“Ringraziamo i nostri bravissimi educatori e i volontari – ha concluso Luigino Cesarin, presidente de Il Piccolo Principe – che hanno proposto tante attività nel rispetto dei tempi e della curiosità dei nostri bambini nell’ottica della sensibilità e della riscoperta del contatto con la natura. Un grande ringraziamento al sindaco Bernava e a tutta l’amministrazione comunale che ci mette a disposizione gli spazi del Casale per le nostre attività che vanno oltre il campus estivo, infatti La Volpe sotto i Gelsi è anche fattoria didattica e sociale dove sono inserite persone con fragilità che lavorano nel garden con diverse mansioni e promuovono incontri per le scuole dell’infanzia e primarie oltre che per famiglie e associazioni e la Uet Il Casale che accoglie persone con disabilità in percorsi di acquisizione di autonomie, competenze e relazioni attraverso attività occupazionali nel contesto agricolo”.