Papà va a portare i regali di Natale ai figli, ma l’ex moglie è sparita con i bambini

L’appello disperato di un padre di San Vito al Tagliamento.

Si era presentato per fare gli auguri e portare i regali di Natale ai propri figli, ma di loro e dell’ex moglie non c’è più traccia. La donna infatti sarebbe sparita con i bambini da San Vito al Tagliamento dal 13 dicembre e dal quel giorno non si hanno più notizie. Un dramma familiare che si sta rivelando sempre più intricato, alimentando l’ansia di un padre che non ha notizie dei propri figli da più di due settimane.

La vicenda è stata resa pubblica del Ciatdm (Coordinamento internazionale associazioni per la tutela dei diritti dei minori) di Pordenone, con la presidente Aurelia Passaseo, e Donne per la Sicurezza Odv di Roma, con la la vicepresidente Roberta Sibaud. La madre, di origine straniera, è seguita dai servizi sociali da diversi anni, e la sua situazione familiare complessa era già nota alle autorità, con episodi precedenti di incontri protetti saltati.

La scomparsa.

Il padre, accompagnato da un operatore, si è presentato il 20 dicembre presso l’appartamento messo a disposizione dai servizi sociali per rivedere i figli, ma l’incontro non è stato possibile poiché la donna risultava irreperibile.

La presidente Passaseo ha sottolineato che il tribunale dei minori aveva precedentemente stabilito che i bambini, affidati ai servizi sociali, dovessero rimanere con la madre, mantenendo però il Comune il controllo di vigilanza. Tuttavia, la madre sembra aver violato questo accordo, rendendo impossibile il contatto con il padre e l’operatore dei servizi sociali. Roberta Sibaud ha evidenziato la “doppia sottrazione dei minori” da parte della madre, sottraendoli sia al padre che al Comune. Si teme che la donna abbia intenzione portare all’estero i bambini, violando il divieto di espatrio imposto dal tribunale dei minori.

Il padre ha prontamente denunciato l’accaduto, e le associazioni Ciatdm e Donne per la Sicurezza Odv sperano di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla vicenda, chiedendo la collaborazione di tutti per risolvere la situazione. Un Natale amaro quello che è appena trascorso per il padre, che ora auspica che il nuovo anno possa portargli la possibilità di riabbracciare i bambini, riaprendo un capitolo di speranza in questa difficile vicenda familiare.