Primi casi di variante sudafricana in Slovenia e Croazia

La scoperta dei casi di variante sudafricana.

Dopo la variante inglese del Regno Unito a preoccupare adesso anche il Fvg è la variante sudafricana. A Zagabria, in Croazia, sono stati confermati i primi due casi della variante sudafricana. Il contagio sarebbe stato scoperto attraverso il tampone sottoposto a due persone in ritorno dall’Africa. I due pazienti, avevano dichiarano di riportare dei sintomi già durante il viaggio.

I medici sperano possano trattarsi di casi isolati e sporadici perché questa variante potrebbe essere più ostile ai vaccini. Un caso analogo è accaduto a Lubiana, in Slovenia, durante il rimpatrio di un cittadino dall’Africa, per altro già vaccinato, che è risultato positivo.

Nel resto d’Europa, intanto, si rischia la terza ondata in seguito ad un aumento generale della curva dei contagi. In Grecia si segnalano + 47% casi, in Bulgaria +41% , in Polonia +33%, a preoccupare su tutti infine è Ungheria che raggiunge un picco di +65% ricorrendo al semi-lockdown. Aumentano gli appelli a vaccinarsi e fare maggiore attenzione per la sicurezza di tutti.