L’Apu Udine può sorridere dopo la vittoria di Tortona. E ritrova il suo Amato

La partita contro il Tortona.

Una bella domenica per l’Apu Old Wild West Udine che nella penultima partita di regular season batte la seconda in classifica Bertram Tortona e riabbraccia, dopo oltre tre mesi, Andrea Amato. Vittoria 68 a 64 al termine di 40 minuti di battaglia, vendicata la netta sconfitta dell’andata giocata un mese fa. Partita dove le difese si fanno sentire mettendo spesso in difficoltà gli attacchi. Dopo un primo tempo equilibrato terminato sul 35 a 33 per i friulani arriva un parziale in apertura di terzo quarto che sembra incanalare la partita verso la squadra di coach Bonicciolli che si portano a più 12 (50-38). Tortona però reagisce e mette la testa avanti a meno di due minuti dalla fine sul 64 a 62. Una palla rubata di Marco Giuri che segna il pareggio e due liberi fondamentali di Vittorio Nobile riportano Udine sul più 2 (66-64). Tortona ha la palla per vincere, ma Sanders sbaglia un tiro contestato in entrata.

Vittoria importante in ottica terzo posto con la solita ottima prestazione del capitan Antonutti top scorer dei suoi con 14 punti. A fine partita coach Matteo Bonicciolli è estremamente contento della prestazione dei suoi ragazzi: “Faccio i complimenti a Tortona perchè sono stati protagonisti di una partita splendida. Abbiamo vinto nonostante le cattive percentuali al tiro (26su 70 totale) e questo fa acquisire a questa vittoria ulteriore valore”. Il coach poi ha fatto un’analisi della situazione della sua squadra: “Quando sono arrivato ho detto subito che questa squadra non era fatta per dominare il campionato, ma aveva bisogno di crescere attraverso il miglioramento dei suoi giocatori. Questa cosa si sta avverando e sono molto contento. Ora abbiamo l’ultimo impegno casalingo con Trapani per blindare il terzo posto – conclude con un’amara riflessione – io penso sempre a quel mese di gennaio e a quelle sei sconfitte di fila anche per colpa del Covid. Sarebbe bastato vincerne tre di quelle sei e saremmo stati primi o secondi in classifica”.

Un’altra nota positiva è stata la partita di Lodovico Deangeli finalmente propositivo in attacco. Per il giovane triestino 10 punti, una doppia cifra che mancava dal lontano 9 dicembre 2020: “Ho vissuto un periodo di appannamento ed essere riuscito a dare il mio contributo oggi in una partita così importante rende tutto più bello”. Deangeli poi spiega come il cammino in coppa Italia la settimana scorsa abbia dato fiducia alla squadra: “Nelle tre partite di Coppa ci siamo confrontati contro le tre migliori squadre dell’altro girone. La sconfitta in finale con Napoli ha lasciato l’amaro in bocca, ma ci ha dato consapevolezza. Fatemi dire che sono molto felice per il ritorno di Andrea Amato. Sono convinto che possiamo essere competitivi contro tutti. Testa alla prossima partita per blindare il terzo posto”.

L’Apu Udine tornerà in campo sabato prossimo contro Trapani. Non ci sono calcoli da fare perchè una vittoria significherebbe terzo posto al termine della regular season.