L’Apu Udine tiene testa per tre quarti alla capolista, poi si spegne: a Tortona è ko

Apu Udine kappaò a Tortona.

Finisce con una sconfitta molto netta per l’Apu Old Wild West Udine il big match sul campo della capolista Bertram Tortona. Finisce 76-59 per i piemontesi il punteggio al termine dei quaranta minuti del recupero dell’undicesima giornata di andata della serie A2 di basket.

Crollo verticale nell’ultimo quarto per gli uomini di coach Matteo Boniciolli che prendono un parziale di 28-7. Infatti l’Apu Udine dopo trenta minuti di gara conduce di quattro punti sul 48-52, ma da lì in poi è solo Bertram Tortona grazie ad uno scatenato Jamarr Sanders da 25 punti con solo quattro errori al tiro.

Deludente la prestazione dei friulani soprattutto dal punto di vista offensivo: difficile vincere segnando solo 59 punti e perdendo ben 17 palloni. Nel naufragio Apu si salva solo Johnson, autore di 14 punti oltre ad uno sprazzo di Giuri nel terzo quarto. Impalpabile il capitano Antonutti che non realizza neanche un punto e non prende neanche un tiro in venti minuti sul parquet e molto negativa anche la partita di Foulland autore di solo 6 punti e con diverse iniziative offensive rivedibili.

A fine match coach Boniciolli però non è sembrato particolarmente preoccupato per la sconfitta : “Noi siamo venuti qua per capire cosa ci separa dalla vetta ed ho avuto riscontri positivi per tre quarti. Dopo il terzo quarto loro hanno aumentato l’energia difensiva. Il risultato finale secondo me non rispecchia il valore in campo, ma essendo il primo test contro la prima in classifica sono soddisfatto dei trenta minuti”. L’allenatore pensa già all’impegno contro la corazzata Torino di domenica: “Sarà un’altra partita durissima e un’ulteriore sfida importante contro una squadra di vertice. All’andata perdemmo, ma eravamo senza Johnson”. Un commento poi sulla formula del campionato che al momento non è certa: la fase orologio in programma alla fine del girone di ritorno sembra in dubbio per via di un calendario che fatica ad allinearsi a causa del Covid che sta bloccando alcune squadre. “Siamo in attesa di conoscere le ipotetiche modifiche al format del campionato per capire come sarà la fase finale – conclude Boniciolli -. In ogni caso noi stiamo lavorando per avere la miglior forma nei playoff ”.

Molto amaro a fine match il commento di Marco Giuri: “Nell’ultimo quarto abbiamo subito canestri facili e ci siamo disuniti in attacco. Sono cose che non possono succedere se vuoi puntare in alto. Siamo stati molli”. Giuri comunque cerca di vedere anche il bicchiere mezzo pieno “Dobbiamo ripartire dai primi tre quarti di questa partita e mantenere quella concentrazione e fisicità per tutto il match di domenica”.

Il calendario ora propone la sfida in trasferta contro la seconda in classifica Torino e poi nuovamente la capolista Tortona in questo strano scherzo del calendario dovuto al Covid. Ci sarà la possibilità di riscattarsi immediatamente per gli uomini di Boniciolli, di certo le prossime due partite ci daranno molte risposte sulle potenzialità dell’Apu Old Wild West Udine.