L’Apu Udine vince a Mantova trascinata da un Marco Giuri formato NBA e resta prima

SPORT BASKET STAFF MANTOVA - UDINE STAGIONE REGOLARE 2021/2022, 23 TURNO, GIRONE VERDE, SERIE A2 OLD WILD WEST 2021/2022 NELLA FOTO:

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro.

L’Apu Old Wild West vince sul campo di Mantova per 79 a 70 e centra la settima vittoria consecutiva in campionato, la diciottesima sulle ventuno finora giocate. I friulani mantengono il primo posto in solitaria davanti a Pistoia e Cantù.

Partita quasi mai in discussione con i ragazzi di coach Boniciolli che trovano subito la doppia cifra di vantaggio trascinati da un immarcabile Marco Giuri che segnerà sei triple su sei tentativi nel solo primo tempo. Mantova sprofondata a meno diciannove ad inizio ultimo quarto, sul 63 a 44, ha il merito di reagire e tornare a sole tre lunghezze sul 73 a 70 a circa quaranta secondi dalla sirena finale. Troppo tardi per i lombardi, infatti Udine è fredda dalla lunetta nei secondi finali con Antonutti e Cappelletti. Partita straordinaria di Marco Giuri da 24 punti con sette su sette da tre punti, molto bene Brandon Walters con 15 punti ed Ethan Esposito a quota 10.

Soddisfatto coach Matteo Boniciolli dopo la partita: “Sapevo che dopo uno sforzo emotivo e fisico come la Coppa Italia si poteva pagare caro ed invece abbiamo giocato una pallacanestro di altissimo livello per 32 minuti e anche aver arginato l’impetuoso rientro di Mantova mi rende molto soddisfatto. Eravamo in difficoltà fisiche con alcuni giocatori acciaccati, ma siamo comunque a sette vittorie consecutive, dieci se consideriamo la Coppa Italia. Un allenatore primo in classifica con diciotto vittorie e tre sconfitte e con la vittoria in Coppa Italia non può che essere un allenatore contento”.

Contento del risultato anche il presidente Alessandro Pedone: “Oggi era una partita davvero difficile, dopo la sbornia per la vittoria della coppa, non era semplice stare in campo concentrati come sempre. In più abbiamo dovuto rinunciare ad Ebeling, Mussini e con Lacey stoicamente in campo nonostante una terribile nevralgia che lo tormenta da giorni. Nonostante questo abbiamo vinto. La nostra squadra è in fiducia e lo ha dimostrato anche oggi, con un Marco Giuri stratosferico cui vanno i miei personali applausi. Ora sotto a recuperare, forze e concentrazione, per la partita di mercoledì a Casale”. Felice, ovviamente, della sua prestazione anche l’mvp della serata Marco Giuri: “Oggi ho fatto il mio personale record di canestri da tre. Ho avuto una brutta influenza la settimana scorsa, ma ora sto recuperando e sono molto contento del lavoro svolto con lo staff medico. Ora abbiamo pochissimo tempo perchè mercoledì giochiamo a Casale Monferrato e sarà un partita tosta contro una squadra che sta facendo un grandissimo campionato”.