Show dell’Apu Udine che ne segna 100 sul campo di Nardò e blinda il primo posto

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro.

L’Apu Old Wild West Udine si aggiudica la prima delle quattro partite di fase ad orologio sul campo di Nardò per 100 a 91 e con questa vittoria blinda il primo posto in classifica. Ora i friulani si trovano a più quattro punti sulla seconda in classifica Cantù, sconfitta a sorpresa in serata sul campo di Fabriano, ultima in classifica del girone rosso.

Nardò vende cara la pelle e nonostante occupi il penultimo posto nel girone rosso tiene botta per lunghi tratti alla corazzata udinese, grazie soprattutto al duo americano Ferguson e Thomas supportati dall’ex di turno Andrea Amato. Udine, pur non perdendo mai il comando del punteggio da fine primo quarto, non riesce mai a scrollarsi in maniera definitiva di dosso la squadra pugliese. Solo nell’ultimo quarto l’Apu conquista un rassicurante più 16 che le permette di gestire il finale. Per Udine ben sette i giocatori in doppia cifra: Walters 16 punti con un solo errore al tiro, 15 di Giuri, 14 a testa di Lacey e Mussini, 11 di Cappelletti e Italiano e 10 di Esposito.

Le dichiarazioni di coach Matteo Boniciolli a fine partita: “Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata e la sconfitta di Cantù stasera ha aiutato anche me ad alzare il livello di attenzione. Questa fase ad orologio può essere vissuta come una fase di passaggio tra la stagione regolare e i playoff, invece ogni vittoria è fondamentale. Complimenti a Nardò che ci ha portato a giocare nel loro campo cioè quello di una partita offensiva. Loro meritano di salvarsi e restare in Legadue per la squadra e per il pubblico che hanno. Sono particolarmente soddisfatto della vittoria e ora non dobbiamo commettere l’errore di sprecare questi quattro punti di vantaggio su Cantù”.

Molto contento per la vittoria il presidente Alessandro Pedone: “Abbiamo disputato un’ottima gara, nonostante la lunga trasferta che si è dovuta sobbarcare la squadra e un avversario che fino alla fine non ha mollato. La nostra batteria di esterni ha punito Nardò dall’arco dimostrando tutto il loro valore tecnico. Sono soddisfatto per la prova di Federico Mussini, che si è definitivamente lasciato alle spalle un brutto infortunio, oltre che di Brandon Walters sempre più determinante. Ai tifosi friulani i miei più sinceri auguri di buona Pasqua, in attesa di rivederli tutti uniti in un sold out che auspichiamo giovedì sera al Carnera per l’importantissima sfida contro Ravenna.”

L’Apu Udine tornerà in campo al PalaCarnera giovedì sera alle ore 20 contro Ravenna, squadra terza in classifica nel girone rosso. Una vittoria chiuderebbe in maniera quasi definitiva il discorso primo posto.