Secondo tempo da favola per l’Apu Udine che torna a vincere in trasferta sul campo di Piacenza

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro

L’Apu Old Wild West Udine, dopo sei sconfitte consecutive lontano dalle mura amiche, espugna il parquet della UCC Assigeco Piacenza per 81 a 88. I friulani non vincevano in trasferta dal 4 gennaio, vittoria sul campo di San Severo.

Dopo un primo tempo assai complicato, con Piacenza che tocca il più 14 (40- 26) a poco più di tre minuti dalla sirena dell’intervallo, i ragazzi di coach Carlo Finetti cambiano marcia e ricuciono il gap a soli 6 punti all’intervallo (44-28) anche grazie al ritrovato Rapahel Gaspardo che segna un tiro da tre nel finale di quarto. Il secondo tempo è uno show di Udine, trascinata dalla coppia Gentile- Briscoe, che vale una ripresa da 52 a 37 di parziale. L’Apu tocca anche il più 11 (75 a 64) con una tripla di Nobile e gestisce il finale senza troppi patemi nonostante l’assalto finale di Piacenza. Mvp dell’incontro Isaiah Briscoe, autore di 22 punti e 33 di valutazione, 16 punti di un chirurgico Alessandro Gentile da un solo errore al tiro e da sottolineare la prova da 12 punti e 9 rimblazi di Ethan Eposito.

Finalmente gioisce in trasferta il coach Carlo Finetti: “Siamo contenti perchè non vincevamo in trasferta dal 4 gennaio. Sono estremamente soddisfatto di come abbiamo giocato il terzo quarto. Nel primo tempo non abbiamo giocato come avremmo voluto dal punto di vista offensivo, ma poi siamo stati bravi ed anche più fisici in difesa. La nostra stazza superiore è stata certamente un vantaggio. Non mi è piaciuto come abbiamo gestito l’ultimo minuto dove siamo un po’ stati farfalloni, ma sostanzialmente la partita era già spaccata”

L’Apu Udine tornerà in campo la prossima domenica al PalaCarnera contro l’Urania Milano, penultimo appuntamento prima dei playoff.