L’Apu soffre ma alla fine batte Ravenna ed avvicina la testa di serie numero 1

La partita dell’Apu Udine nel campionato di Legadue di pallacanestro.

Una vittoria tanto sofferta quanto fondamentale quella dell’Apu Old Wild West Udine in casa contro Ravenna nella seconda giornata di fase ad orologio, 28esima giornata di campionato. Il punteggio finale è 75 – 69 a favore dei friulani che con questo successo domenica, sul campo della già retrocessa Fabriano, avranno un match point per chiudere matematicamente al primo posto ed aggiudicarsi la testa di serie numero uno nei playoff e il conseguente fattore campo.

Partita lottatissima con continui sorpassi e controsorpassi senza che nessuna della due squadre riesca a prendere un cospicuo vantaggio. Si arriva sul 66 pari a due minuti dalla conclusione della partita. Una tripla di Alessandro Cappelleti consegna ad Udine il più tre, ma Ravenna pareggia con una tripla di Denegri. Ci si gioca tutto nell’ultimo minuto quando ancora Cappelletti pesca Walters in area per una schiacciata mentre per Ravenna Tilghman sbaglia il tiro del pareggio. Sempre Cappelletti mette due liberi pesantissimi che chiudono il match. Per Udine una grande partita di Brandon Walters da 19 punti e 6 rimbalzi, 14 i punti di Alessandro Cappelletti di cui 10 molto pesanti nell’ultimo quarto. Doppia cifra anche per Francesco Pellegrino con 14 punti e 8 rimbalzi.

Un sollevato coach Matteo Boniciolli commenta il risultato finale: “Bisogna stringere la mano a Ravenna perchè forse è stata la squadra che ci ha messo più in difficoltà quest’anno dal punto di vista tattico. Voglio dire una cosa: negli ultimi 50 giorni siamo stati 25 giorni in viaggio. Non siamo stanchi, ma ci mancano allenamenti e lavoro. L’allenamento era la base sulla quale noi stavamo costruendo questa stagione. Non siamo l’unica squadra di talento del campionato, ma ce ne sono 6-7. La differenza è che il nostro lavoro quotidiano in palestra ci ha dato un di più rispetto agli altri perchè ci siamo sempre allenati con durezza e ferocia. Oggi ci hanno trascinato i nostri due centri che sono stati straordinari – conclude il coach pensando al prossimo impegno – adesso ho dato in maniera inusuale un giorno libero, ci alleneremo sabato mattina e poi faremo 8 ore di pullman per andare a Fabriano. Una vittoria lì ci darebbe il matematico primo posto ed una vittoria sarebbe fondamentale perchè poi ci darebbe finalmente una settimana intera di lavoro”

Decisivo, come sottolineato dal coach, l’apporto di Francesco Pellegrino sotto le plance: “Ravenna è stata brava a ridurre il nostro flusso offensivo, tutti i compagni hanno cercato me e Brandon Walters stasera, ma è stata fondamentale la difesa soprattutto. Ora giochiamo a Fabriano che ha battuto Cantù quindi dobbiamo essere pronti”. Contento per la vittoria il presidente Alessandro Pedone: “Un grande plauso alla squadra per aver portato a casa una partita molto sporca, di quelle che ci apprestiamo ad affrontare nei play-off quando i valori si azzereranno e ogni singola partita varrà un campionato. Può capitare di tirare con il 25 percento da tre: vincere tirando con queste percentuali significa aver dimostrato una grande solidità mentale, oltre ad una difesa che ci contraddistingue dall’inizio del campionato. Complimenti ad Alessandro Cappelletti che nell’ultimo quarto si è caricato sulle spalle la squadra conducendola alla vittoria e al nostro straordinario pubblico che anche questa sera ci ha sostenuti per tutti i 40 minuti”.

L’Apu, per l’appunto, tornerà in campo domenica alle ore 18 e 30 sul campo di Fabriano, squadra già retrocessa, ma che nelle ultime due uscite ha sconfitto Cantù e perso di un solo punto sul campo della Bakery Piacenza. Un impegno da non sottovalutare.