Corsa per Haiti, un successo nonostante il cattivo tempo

Oltre 600 ciclisti sul percorso della mediofondo tra Cividale e le Valli del Natisone.

Edizione bagnata, ma comunque di successo, per la corsa per Haiti. Nonostante le copiose piogge imperversate nella notte e le temperature decisamente fresche per il mese di maggio, oltre 600 ciclisti si sono ritrovati a Cividale per la gara a scopo benefico organizzata dal team Chiarcosso Help Haiti.

Le condizioni atmosferiche hanno portato gli organizzatori a ridurre il ricco programma giornaliero lasciando solo la prova “mediofondo” di 100 km, eliminando la granfondo da 157 km (previste le scalate a cima Porzus e a Valle di Soffumbergo), la cicloturistica e la prova per le e-bike. Lo spettacolo, tuttavia, non è mancato per i numerosi appassionati al via, nella sempre splendida cornice delle Valli del Natisone sulle strade calcate dai professionisti del Giro d’Italia nella memorabile tappa friulana del 2016.

Sul traguardo posto dinnanzi al palasport di via Perusini è giunto davanti a tutti l’ex campione di ciclocross Stefano Toffoletti, passato con successo alle gare su strada e a suo agio sui percorsi di casa (è originario della frazione cividalese di Grupignano). Parla sloveno invece la gara femminile, con la vittoria di Katerina Novak.