Boom a Palmanova per la maratonina, itinerario tra borghi e gioielli Unesco

La mezza maratona città di Palmanova in una delle passate edizioni

In arrivo a Palmanova la mezza maratona.

La mezza maratona città di Palmanova festeggia la sua 19esima edizione. La mattina di domenica 28 novembre, al via da Piazza Grande ci saranno 1.500 atleti, 200 dei quali provenienti anche da Austria e Slovenia. Il percorso, molto veloce e suggestivo, transiterà nei comuni di Trivignano Udinese e Santa Maria la Longa, passando per Clauiano, uno dei borghi più belli d’Italia. A Merlana la metà dei 21,097 chilometri previsti dalla competizione. Da lì poi verso Jalmicco e rientro nella città stellata, patrimonio dell’Unesco, entrando nella fortezza da Porta Cividale, stesso accesso utilizzato anche per l’uscita alla partenza.

I marciatori potranno iscriversi alla gara fino a mercoledì 24 novembre, dopodiché le iscrizioni verranno chiuse. Per iscriversi, è necessario andare su Endu (Iscrizioni su join.endu.net/entry?edition=63492) e completare la propria registrazione al costo di 28 euro.

Servirà il green pass.

“Fino ad ora – commenta Luca Martina, organizzatore della competizione e presidente dell’associazione Eventi Sportivi Palmanova – si è dimostrata molto buona la risposta da parte dei marciatori. Quest’anno la gara sarà anche prova valida del Campionato regionale Master di Mezza Maratona individuale e di società. Come Eventi Sportivi Palmanova ringraziamo le tre municipalità ospitanti, il presidente regionale della Fidal Massimo Di Giorgio e i responsabili della associazione Comina Skating associazione di Roller che parteciperanno con prova di Coppa Italia”.

A tutti gli atleti che parteciperanno alla mezza maratona verrà chiesto il Green pass, l’autodichiarazione Covid, possibilmente precompilata, scaricabile da sito e social dell’evento. Dopo aver verificato la validità di questi documenti, ai partecipanti verrà rilasciato un braccialetto verde da indossare il giorno della gara prima di accedere alle griglie di partenza da varchi presidiati dal personale dell’organizzazione.

“Un evento che cresce di anno in anno e che valorizza la città di
Palmanova – aggiungono il sindaco Giuseppe Tellini assieme all’assessore allo Sport Thomas Trino –. Nonostante le difficoltà del momento, avremo in città un grande pubblico e un’ampia presenza di atleti pronti a gareggiare per la vittoria. La Mezza Maratona di Palmanova si consolida come uno degli eventi sportivi principali, a livello regionale ma non solo. Un appuntamento fisso per tanti appassionati di corsa”.

Gli eventi collaterali.

Oltre alla gara di Mezza maratona, sono previsti due eventi collaterali. La mezza maratona di Skating, evento realizzato in collaborazione con “Club Comina Skating”, associazione agonistica di pattinatori in linea. Si tratta di una prova sulla distanza della mezza maratona, sullo stesso tracciato della gara podistica, con partenza anticipata di alcuni minuti vista l’elevata velocità raggiunta da questi atleti.

Inoltre è prevista la marcialonga, dedicata stavolta alla lotta contro la violenza sulle donne, non competitiva dedicata alle famiglie “Corriamo contro la violenza sulle donne”, un evento a passo libero aperto a tutti che darà la possibilità di ammirare la bellezza dei Bastioni palmarini, transitando in una delle Poterne attraverso la galleria di Sortita,
passaggio nascosto utilizzato dalle milizie veneziane per difendere la città. Possono partecipare alla manifestazione anche coloro che praticano Nordic Walking. Le iscrizioni sono aperte anche domenica mattina, con partenza prevista alle 10.15 sempre da Piazza Grande. Ci saranno due percorsi di 6 e 10 km chilometri.