Spezia-Udinese 1-1, Lovric salva Sottil: al Picco arriva un pareggio

Spezia-Udinese

La cronaca di Spezia-Udinese.

Allo Stadio Alberto Picco la sfida tra Spezia e Udinese è da poco terminata in pareggio per 1-1. Dopo un avvio di campionato strepitoso, i ragazzi allenati da Sottil non riescono più a vincere e riconfermano per l’ennesima volta di essere bloccati. Se la prima frazione di gioco ha visto una match più equilibrato, la seconda si è svolta all’insegna di uno Spezia che è partito decisamente meglio e che in molteplici occasioni ha rischiato di riportarsi in vantaggio. I friulani sono stati abili nel prendere le misure con il passare dei minuti e nell’alzare la testa al 93′, quando la traversa ha fermato quello che sarebbe stato il match-point di Walace.

1T: a Reca risponde Lovric

Il match comincia nel segno di un equilibrio sostanziale, confermato dall’1-1 dopo i primi 45′. Al 10′ tuttavia, è lo Spezia ad aprire le danze e a creare la prima occasione da rete grazie a un tiro di prima di Nzola, prontamente parato con le gambe da Silvestri. L’Udinese non ci sta e, al minuto 20, va in gol grazie alla rete di Success, nata da un formidabile passaggio di Deulofeu. Piccinini tuttavia viene richiamato al VAR e a causa di un fuorigioco si trova costretto ad annullare il momentaneo 1-0. Se la rete dell’attaccante nigeriano aveva fatto ben sperare i friulani.

La partita prende una piega diversa al 33′, quando Ampadu mette la palla in area per Reca, che a sua volta la spinge dentro. Galvanizzati dal vantaggio i liguri si sbilanciano in avanti e vanno vicinissimi al gol sia al 39′ che al 42′, quando Ampadu va a sbattere contro la traversa. È proprio in questo momento di difficoltà che Lovric, al minuto 43, riceve un cross, calcia al volo e segna un gol da favola. Il primo tempo termina dunque 1-1.

2T: la partita resta sull’1-1

Spezia e Udinese si danno battaglia

All’inizio della ripresa lo Spezia si lancia subito all’arrembaggio e solamente 3 minuti dopo il fischio d’inizio Nzola si rende pericoloso in area di rigore ma spreca calciando fuori. Nel frattempo Sottil decide di fare leva sulle forze fresche e al 60′ sostituisce Jajalo e Deulofeu per Lovric e Beto. Al 65′ è di nuovo Nzola a impensierire la retroguardia friulana e dopo essere entrato in area viene abbattuto da un avversario, anche se il direttore di gara fa segno che non è rigore. In via generale l’Udinese appare più in difficoltà anche se con il progredire dei minuti riesce a prendere le misure.

Al 79′ tuttavia arriva un nuovo spavento per Sottil: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Holm stacca di testa e batte Silvestri ma la difesa respinge il pallone sulla linea. All’89’ i liguri reclamano un altro calcio di rigore, quando Caldara viene abbattuto in area, ma Piccinini nega nuovamente il penalty. Nel finale sono i ragazzi di Sottil a farsi valere quando a soli 2 minuti dal termine del match, Walace scarica una gran botta dalla distanza e sbatte contro la traversa. Allo Stadio Alberto Picco Spezia Udinese finisce 1-1.

Le pagelle di Spezia-Udinese.

Spezia: Zoet 6; Ampadu 5,5; Kiwior 6; Nikolau 6; Holm 6,5; Agudelo 5,5; Ekdal 6 (57′ Bastoni 6); Bourabia 5,5 (45′ Amian 5,5); Reca 7 (75′ Ellertsson 5,5); Nzola 6,5; Verde 6 (69′ Maldini 6).

Udinese: Silvestri 6; Nuytinck 6,5 (79′ Samardzic 5,5); Bijol 6; Perez 6; Ebosse 6,5; Arslan 5 (45′ Ehizibue 5,5); Walace 6; Lovric 7; Pereyra 5,5; Success 5,5 (85′ Nestorovski 5,5); Deulofeu 6,5 (60′ Beto 6).