Morto l’ex sindaco di Tarvisio Rosenwirth, era ricoverato dopo una caduta

Herbert Rosenwirth aveva 82 anni.

Tarvisio e il Friuli piangono la scomparsa di Herbert Rosenwirth, ex sindaco della città e figura di spicco della scena politica locale. L’82enne è deceduto nella notte fra lunedì 10 e martedì 11 luglio a causa delle conseguenze di una caduta avvenuta sabato scorso davanti alla sua abitazione a Camporosso.

Nonostante le speranze iniziali, l’uomo non è riuscito a riprendersi e si trovava ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale di Tolmezzo. Appena si verificò l’incidente, sembrava che Rosenwirth si stesse riprendendo. Tuttavia, col passare delle ore, la situazione è peggiorata rapidamente, portando alla tragica conclusione. La notizia della sua morte si è diffusa velocemente in tutta la Valcanale e nel Friuli, dove Rosenwirth era una figura di spicco, soprattutto per la sua attività politica.

Eletto sindaco all’inizio degli anni ’90, ma è stato destituito nel 1993 a seguito di un aspro scontro sulle questioni urbanistiche, che portò al commissariamento del Comune. Nonostante la sua uscita dalla scena politica ufficiale, Rosenwirth ha continuato a svolgere un ruolo attivo negli affari pubblici, operando principalmente dietro le quinte. Dopo essere stato membro del Popolo delle Libertà, si è avvicinato a Forza Italia e, infine, si è avvicinato al movimento politico Italia Viva. Rosenwirth collaborò anche con Maurizio Zamparini, scomparso a inizio 2022.

La scomparsa di Herbert Rosenwirth ha lasciato un vuoto nella comunità di Tarvisio e nel panorama politico friulano. La sua figura carismatica e il suo impegno costante verranno ricordati da coloro che lo hanno conosciuto e hanno lavorato con lui nel corso degli anni.