Nives Meroi e Romano Benet aprono una nuova via sulla ovest del Kabru
Ancora un’impresa straordinaria per la storica coppia dell’alpinismo friulano Nives Meroi e Romano Benet. Insieme allo scalatore slovacco Peter Hámor, i due tarvisiani hanno completato la prima salita assoluta della parete ovest del Kabru, una montagna di 7.412 metri situata tra Nepal e India. La salita è stata fatta in stile alpino leggero.
L’annuncio è arrivato via social, direttamente dalla pagina Facebook di Hámor, dopo il rientro della spedizione al campo base. Si tratta di un risultato alpinisticamente eccezionale: nessuno prima d’ora aveva mai tentato di raggiungere la vetta del Kabru dal versante occidentale, rimasto finora inesplorato. Dopo quasi due settimane di maltempo, nevicate intense e forti venti, domenica 4 maggio il team ha finalmente potuto affrontare l’ultima parte dell’ascensione e completare una nuova via verso la cima.
Tutti i membri della spedizione sono rientrati senza problemi al campo base. Per Nives Meroi (nata nel 1961) e Romano Benet (1962) si tratta dell’ennesimo traguardo di una carriera costellata da record. I due sono noti per essere la prima coppia al mondo ad aver scalato insieme tutti i 14 Ottomila della Terra, impresa conclusa nel 2017 senza l’uso di ossigeno supplementare né portatori d’alta quota.