A Udine un concerto di Natale a sorpresa per le vie del centro

Solidarietà e inclusione sociale. Ma anche il piacere di donare un presente ai propri cari o regalarsi un momento di svago magari godendosi il patrimonio culturale cittadino. Tre momenti che rappresentano alcuni dei simboli del Natale. Un Natale in versione contemporanea. È il  Nadâl 3.0 che SimulArte, grazie al contributo del Comune di Udine, ha voluto organizzare per il secondo anno consecutivo a Udine regalando dei concerti a sorpresa non solo nelle vie e piazze del centro storico di Udine, ma anche in luoghi non convenzionali come, solo per fare due esempi, il reparto di pediatria dell’ospedale, il centro diurno Hattiva Lab. Ma anche, allo stesso tempo, contribuire alla promozione del commercio cittadino e alla valorizzazione del patrimonio culturale della città.

Il concerto di Natale itinerante in centro a Udine.

Ed è stato così anche oggi, 17 dicembre, con il concerto itinerante e a sorpresa offerto alla città, in collaborazione con Centro commerciale naturale – UdineIdea e il comitato di Borgo Poscolle, dall’ensemble Spakkazuck che ha allietato con musiche natalizie i passanti che si trovavano nel cuore del centro cittadino. Da Borgo Poscolle, i musicisti hanno proseguito il loro concerto lungo via Zanon, piazza Matteotti, via Mercatovecchio e piazza Marconi. Lo spettacolo itinerante è stato ripreso e verrà diffuso online per promuovere le tre “chiamate all’azione” del progetto, ovvero valorizzare l’economia di prossimità acquistando e vivendo il centro storico, scoprire le eccellenze del patrimonio culturale e artistico udinese e, non da ultimo, promuovere una donazione a scopo benefico per favorire l’inclusione sociale.

I concerti

Oltre a quello di oggi, domani, 18 dicembre alle 10.30 il duo udinese “Amici di Waller”, formato da Alan Malusà Magno (chitarra e voce) e Marzio Tomada (contrabbasso e voce) si esibirà in un concerto al centro diurno per persone con disabilità di Hattiva Lab nel quartiere di Paderno (ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria). Quest’anno, infatti, SimulArte ha scelto di sostenere una campagna di raccolta fondi a favore di Hattiva Lab per la realizzazione di uno spazio living da realizzare presso la sede di Paderno e dedicato a momenti di riposo, socializzazione e decompressione. Uno “spazio sicuro” che ricordi il salotto di casa dove potersi rilassare, sentirsi accolti e protetti.

Giovedì 21 dicembre, invece, è in programma alle 18 il Concerto di Natale dedicati ai soci dell’Università della Terza Età “Paolo Naliato”. Lo spettacolo vedrà esibirsi, con ingresso gratuito, il duo composto dalla cantante Letizia Felluga e dal chitarrista Filippo Ieraci nel quartiere di Paderno presso la sede dell’Ute, partner del progetto.

Epifania in pediatria

Il 6 gennaio le note allieteranno il reparto di pediatria dell’ospedale di Udine. Il Trio Campato in Aria, formato da Thomas Sinigaglia (fisarmonica), il grande trombonista Mauro Ottolini, Marco Bianchi (chitarra), animerà il reparto con brani natalizi. Il trio si esibirà in una veste unica pensata appositamente per dare un momento di serenità ai bambini e alle bambine degenti nel reparto ospedaliero e alle loro famiglie durante la festività dell’Epifania.