Dopo Bari e Meda arrivano anche a Udine gli eroi delle handbike

Giro Handbike, partenza alle 11 da piazza Primo Maggio.

Oggi, domenica 19 giugno, a Udine arriva la quarta tappa del Giro Handbike edizione 2022. Gli atleti si sfideranno su un circuito cittadino, con partenza e arrivo in piazza Primo Maggio. La gara inizia alle 11 e si dovrebbe concludere verso le 12.30. Sono 85 i partecipanti, provenienti da tutta Italia, dall’Austria e dalla Slovenia.

“Il fatto che la città di Udine ospiti la quarta tappa del Giro Handbike ci riempie di orgoglio non solo per la portata internazionale dell’evento ma anche perché esso rappresenta la sintesi naturale tra questi due ambiti. Desidero ringraziare di cuore tutti gli atleti che gareggeranno perché sono un esempio di forza fisica e mentale, di determinazione e di quello spirito di sacrificio che è il senso vero dello sport”: così Antonio Falcone, assessore allo sport del Comune di Udine.

“Sono grato all’assessore Falcone e all’amministrazione comunale di Udine che fortemente hanno desiderato una tappa del Giro Handbike nella loro splendida e accogliente città che si trova geograficamente al centro dell’Europa, così come la nostra manifestazione è leader di settore anche fuori dai confini nazionali grazie anche alla crescente partecipazione di atleti europei”, afferma invece Fabio Pennella, presidente Solutions & Events Organization.

Confermata la presenza di Rino De Candido, ct della Nazionale Italiana Paralimpica che ha scelto ancora una volta di visionare gli atleti in gara durante una delle Tappe del Giro Handbike. Appuntamento alle ore 10.50 in piazza Primo Maggio per la presentazione delle Maglie Ufficiali del Giro HandBike: maglia rosa Teleflex, maglia rossa San Marino mail; maglia nera PMP e maglia bianca G3 Officine meccaniche che verranno assegnate ai vincitori nella cerimonia di premiazione alle ore 15.

Tutte le classifiche saranno pubblicate in tempo reale sul canale Telegram del Giro Handbike.

Come cambia la viabilità.

L’evento comporta una serie di accorgimenti alla viabilitàDivieto di sosta da mezzanotte alle 16 in piazza Primo Maggio, in viale della Vittoria nel tratto compreso tra piazza Primo Maggio e via Diaz e in piazzale D’Annunzio nel segmento tra la rampa di salita di XXIII Marzo e viale Ungheria. Nelle stesse aree, divieto di transito tra le 6 e le 16.

Divieto di transito dalle 10 alle 13 circa, lungoinpiazza Primo Maggio, viale della Vittoria, via Diaz, piazzale Del Din, piazzale Oberdan, viale Trieste (carreggiata ovest), viale XXIII Marzo (carreggiata ovest), piazzale D’Annunzio (salita rampa, poi parte nord lato via Bertaldia), viale Ungheria (carreggiata est), via dei Missionari, piazza del Patriarcato, piazza Primo Maggio.

Nelle ore della gara, il traffico verrà deviato verso percorsi alternativi. I veicoli in sosta in via Diaz, viale Trieste (carreggiata teatro) e in viale Ungheria (carreggiata ex seminario) dovranno attendere la regolare riapertura del traffico, prevista attorno alle 13, per circolare. I veicoli all’interno dell’anello di gara potranno uscire dal varco predisposto in via Larga e presidiato dagli agenti della polizia locale.