Furti e borseggi a Udine, grazie alle telecamere risolti i casi in pochi giorni

Grazie alle telecamere, risolti tre casi a Udine.

Diversi casi di furti e borseggi (e di un portafoglio “smarrito”) risolti in pochi giorni dalla Polizia locale di Udine grazie alle telecamere dell’impianto di videosorveglianza.

Nel primo caso, si è trattato di un borseggio avvenuto all’esterno della stazione ferroviaria, dove un giovane ha sottratto il portafogli dalla borsetta di una signora anziana residente in città che attendeva l’autobus per far rientro a casa. Il nucleo di polizia giudiziaria ha svolto un’indagine, sfruttando le immagini degli impianti di videosorveglianza che hanno consentito di ricostruire i movimenti di un 33enne italiano residente fuori regione. L’uomo, dopo aver pernottato in un hotel di Udine, ha fatto il “colpo” per poi salire precipitosamente sul primo treno disponibile e allontanarsi.

Ulteriori riscontri acquisiti nell’albergo cittadino dove il soggetto aveva abbandonato alcuni capi di vestiario ed una perquisizione al domicilio disposta dall’Autorità Giudiziaria, hanno consentito di acquisire ulteriori elementi a conferma dell’identificazione del responsabile, indagato per il reato di furto pluriaggravato dalla destrezza e dall’aver commesso il fatto in danno di persona anziana; parte della somma sottratta è stata recuperata e restituita alla legittima proprietaria.

Un secondo episodio è avvenuto nei giorni scorsi dove una pattuglia del nucleo pronto intervento e viabilità della Polizia Locale di Udine è intervenuta in un esercizio commerciale vicino al Terminal studenti di piazzale Rita Levi Montalcini. Qui, un 24enne straniero residente fuori provincia era stato sorpreso dal personale di servizio mentre cercava di sottrarre quattro capi di abbigliamento. Il ragazzo entrava nel camerino con i vestiti e li nascondeva nel proprio zaino dopo aver divelto un appendino dalla parete per forzare le placche antitaccheggio.

I titolari, insospettitisi dagli insoliti rumori provenienti dal camerino e dal “rigonfiamento” dello zaino del cliente, sono riusciti a convincerlo a non allontanarsi dal negozio; con il supporto del personale del nucleo di polizia giudiziaria si è quindi proceduto all’identificazione del soggetto ed alla restituzione dei vestiti al personale del negozio. Il giovane è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di tentato furto aggravato nonché per l’ulteriore reato di inottemperanza al “foglio di via” dal territorio comunale comminatogli pochi giorni prima con Provvedimento del sig. Questore di Udine.

Infine, su segnalazione di una signora anziana residente in città, che dopo aver fatto la spesa in un supermercato del centro cittadino si è accorta di aver smarrito il portafogli contenente quasi 400 euro, il personale del nucleo di polizia giudiziaria del Comando ha potuto visionare immediatamente le immagini delle telecamere interne al negozio e di quelle esterne individuando una seconda persona che aveva raccolto il portafogli che è stato restituito alla legittima proprietaria, compresa l’intera somma di denaro contenuta.