La nuova illuminazione di piazza Libertà a Udine divide durante la quarantena

L’illuminazione gratuita di piazza Libertà con tricolore e bandiera del Friuli.

A Udine, Piazza Libertà si veste di nuovi colori. Merito dell’accensione della scenografia che la GP Eventi ha appena allestito gratuitamente nell’area. “Un modo – fa notare il Comune di Udine – per dire al Paese che i friulani ci sono, e sono pronti a fare la loro parte”. Sulla piazza si notano il tricolore che illumina la loggia di San Giovanni e la grande bandiera con l’aquila del Friuli.

Alla cerimonia di accensione della scenografia ha partecipato l’assessore a Turismo e Grandi Eventi del Comune di Udine, Maurizio Franz. “Un grande grazie – hanno spiegato dall’amministrazione del capoluogo friulano – va anche ai tifosi dell’Udinese per avere prestato per questa sera la bandiera con l’aquila del Friuli e la scritta “Fuarce Udines Fuarce Friûl” che viene utilizzata durante le partite ed esposta in tribuna distinti”.

Le nuove luci in Piazza Libertà saranno accese ogni sera sino alla fine del mese. L’idea, però, a molti non è piaciuta. Qualcuno ha fatto chiesto “per chi sono accese queste luci?”, ricordando che la città è ancora in lockdown. Altri hanno commentato l’iniziativa con un lapidario “vonde cun chistis monadis”, o l’hanno bollata come non necessaria, visto anche il periodo. Non è mancato, però, chi ha espresso apprezzamento per la nuova illuminazione dell’area, plaudendo agli ideatori.