Si scaldano i motori per il quarto motoraduno nazionale Città di Udine

Il motoraduno Città di Udine.

È tutto pronto per la quarta edizione motoraduno nazionale Città di Udine, appuntamento dedicato agli appassionati delle due ruote e non solo.

Organizzato dallo storico Motoclub Morena mette in scena una tre-giorni dedicata alla scoperta del Friuli e dei suoi meravigliosi paesaggi, la storia, l’arte e l’enogastronomia. L’evento è aperto a tutte le tipologie di moto, ai tesserati della Federazione motociclistica italiana, ma anche agli appassionati di ogni età, turisti, curiosi e cittadini.

Il programma.

L’inaugurazione della manifestazione alla presenza delle autorità sarà venerdì 24 giugno alle 18 in Giardin Grande. Dalle 17 alle 20 ci sarà la prima accoglienza dei motociclisti e alle 19 la visita al centro storico della città (piazza Libertà, piazza San Giacomo, castello e via Mercatovecchio). In serata, sul palco della piazza, i concerti degli Smokin’Fingers (cover band grunge anni Novanta) e Final Stage (rockband e non solo).

Il giorno dopo, sabato 25 giugno, dalle 9 sarà possibile iscriversi alla tappa friulana del giro turistico di circa 95 chilometri che, con partenza alle 11, toccherà le località di Buttrio, Manzano, Corno di Rosazzo, Cormons, Capriva del Friuli, Manzano, San Giovanni al Natisone e Pozzuolo del Friuli. Il moto-giro prevede diverse soste: la prima all’azienda Conte d’Attimis Maniago, la seconda nel Collio Goriziano con visita guidata all’azienda Villa Russiz, la terza tra i vini e i vigneti del Castello di Spessa, la quarta all’abbazia di Rosazzo e l’ultima allo storico circuito Terenzano Speedway. Alle 15 ci sarà una prova di abilità in Vespa, alle 18 la diretta streaming con il Fogolâr Furlan Nevada – Utah – Arizona e a seguire doppio concerto: alle 20 Zero Six (rockband e non solo) e alle 21.30 Seven Eleven (U2 tribute band).

Domenica 26 giugno dalle 8 e 30 alle 11 e 30 saranno aperte le iscrizioni al trofeo turistico regionale FMI. Alle 11 partirà il moto-giro in omaggio alla città in cui tutti gli iscritti parteciperanno ad una vera e propria parata di circa 15 chilometri per le vie del centro storico. I mototuristi partiranno da Giardin Grande per raggiungere il parco di Sant’Osvaldo dove – grazie all’ospitalità del consiglio di quartiere “San Paolo – Sant’Osvaldo” – potranno vedere uno spazio verde ricco di memoria e trasformazione: visitare il padiglione 9 (corridoi, stanze e celle di contenzione dell’ex ospedale psichiatrico), percorrere alcune tappe del “Percorso Botanico” progetto realizzato dal Dipartimento di Salute Mentale insieme alle cooperative sociali e al Gruppo Parco, ammirare alberi secolari e conoscere le attività che da oltre 20 anni animano l’area. La passeggiata si concluderà al chiosco per un momento conviviale. Dopo la “tappa” a Udine Sud i motociclisti rientreranno in Primo Maggio per premiazioni del 4° motoraduno nazionale “Città di Udine”, alle 12.30. Per chiudere in bellezza alle 14 concerto Dalyrium Bay (power folk) e a seguire Living Dolls (rock band). La manifestazione si concluderà alle 20.

Nel weekend piazza Primo Maggio sarà animata da alcuni street food con prodotti tipici friulani, bancarelle di abbigliamento motociclistico, esposizioni di moto d’epoca, dragster, vespe, cinquantini e moto custom. Nell’area esibizioni alle pendici del Castello ci saranno dimostrazioni di pit bike (con l’esclusiva presenza del giovane motociclista Lorenzo Frasca, campione italiano 2021 Aprilia 250 Sport Production) e, infine, durante tutto il corso della manifestazione verrà organizzata una raccolta fondi per la Fondazione Progettoautismo FVG onlus, nuova partnership a supporto del sociale e delle realtà del territorio.