Una nuova scuola a Udine, costruita in sette mesi, è la più moderna della regione

Il governatore Massimiliano Fedriga con gli assessori all'inaugurazione della "scuola polmone" a Udine

Nuova scuola a Udine, ospiterà gli studenti del Marinelli

Udine ha una nuova scuola, un edificio “polmone”, costruito in tempi record, che darà respiro alla fame di spazi degli istituti durante i lavori di ristrutturazione degli edifici.

Il nuovo immobile, realizzato in via Apromonte dall’Edr, può ospitare 700 studenti e i primi a “testarlo” saranno i ragazzi del Liceo Marinelli. All’inaugurazione ha partecipato anche il presidente della Regione, Massimiliano Fedriga: “Questo è un istituto modello, realizzato in meno di otto mesi – ha commentato il governatore -. La scuola, inoltre, è a consumo energetico zero in quanto sfrutta le più moderne evoluzioni dell’edilizia, delle energie rinnovabili e della domotica. Da sottolineare poi la funzione di scuola “polmone” che darà la possibilità di spostare gli studenti senza disagi quando le diverse scuole di Udine dovranno via via essere sottoposte ai lavori. Una struttura di altissimo livello: un esempio virtuoso del Friuli Venezia Giulia che farà “scuola” a livello nazionale”.

La scuola, costruita nell’area del centro studi di Udine, è la più moderna della regione, realizzata con materiali innovativi e con l’impiego di molto
legno. È dotata delle tecnologie più avanzate sia rispetto alla riduzione dei consumi energetici (completamente alimentata da energie rinnovabili) che rispetto alla domotica che gestisce i sistemi di illuminazione, i serramenti e le veneziane. Il costo complessivo è stato di circa 7 milioni di euro (tra fondi regionali e ministeriali). Al taglio del nastro hanno partecipato anche l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti, quello alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, e alle Finanze, Barbara Zilli.