De Toni: “Mi ha chiamato Fontanini, lavoreremo assieme per il bene della città”

Il nuovo sindaco di Udine Alberto Felice De Toni.

Bagno di folla in Piazza XX Settembre per il nuovo sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni. Il neoeletto primo cittadino è stato festeggiato dai suoi e ha raccontato di aver sentito lo sfidante Pietro Fontanini, annunciando collaborazione con l’opposizione.

“Fontanini mi ha chiamato – ha detto – e mi ha fatto le congratulazioni. Io l’ho ringraziato perché abbiamo fatto una campagna elettorale corretta senza alzare i toni e senza attacchi dietro le quinte. Ci siamo detti di lavorare assieme, maggioranza e minoranza, per il bene della città. Mi sono impegnato a tenere un clima di confronto e costruttivo. Lui ha apprezzato quindi ci ritroveremo tra poco sul campo“.

“Voglio ringraziare tutti, a partire dai candidati delle liste che hanno lavorato tantissimo, anche quelli che sapevano di non entrare in consiglio comunale – ha detto poi -. E’ in grande giorno di festa, siamo partiti da un progetto civico di città. E’ stata una dialettica non semplice, ma alla fine abbiamo messo assieme 7 liste, una coalizione che ha un grande progetto. Anche con l’accordo, il nostro programma si è arricchito di altri progetti molto concreti. Io sono convinto che con umiltà, ascolto ed equilibrio, rilanceremo la città. Vorremmo fare un forum di partecipazione aperto a tutti quelli che vogliono dare un contributo per fare in modo che i cittadini non siano sovrani solo il giorno delle elezioni. Abbiamo già immaginato investimenti nei quartieri per avere strutture che possano essere luoghi di aggregazione sociale e di servizi. Ripartiremo dai quartieri. Avremo un confronto costruttivo con minoranza. E mi piacerebbe aprire tavolo di confronto con Regione perché Udine fa il 52% del Pil regionale ed è giusto che a questo tavolo vadano anche tutte le categorie per un patto di legislatura con il presidente Fedriga. Farò il massimo perché Udine sia una città inclusiva”.