Il design rimodella le vetrine di Udine, la premiazione delle installazioni più belle

Le premiazioni di Udine Design Week 2020.

Udine Design Week 2020. Ecco i vincitori del Window shopping contest. Soft wall, installazione realizzata in Spazio Querini, con l’azienda La.So.Le. Est e l’architetto Federico Comuzzo, si è aggiudicata il primo posto del Window shopping contest, la sfida targata Udine Design Week che ha messo a confronto nove tra le vetrine dei negozi della città di Udine che, reinterpretate in chiave industriale e sostenibile insieme, grazie alla collaborazione tra imprenditori e architetti del territorio, hanno dato origine a particolari opere di design ispirate al tema di questa quarta edizione di Udine Design week: naturalmente artificiale/ artificialmente naturale promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Udine e dal museo del design Fvg.

La premiazione si è tenuta in Piazza della Libertà a Udine, anche se, in realtà, la giuria di esperti, insieme alla giuria popolare, aveva decretato i vincitori già lo scorso marzo, in regime di lockdown. Proprio per questo motivo gli organizzatori hanno deciso di organizzare ora, una cerimonia alla presenza di autorità, imprese e semplici appassionati, per conferire pubblicamente ai vincitori i diplomi di merito e i premi in denaro.

Menzione d’onore, invece, per Galleria dentro galleria, realizzato al Caffè Moderno con l’azienda So.Vi.Pre. e l’architetto Christian Toson. I più votati dalla giuria popolare, tramite il profilo Facebook del MuDeFri, sono stati: Trame d’acqua, realizzato a Tendaggisti Barison con l’azienda Marmi Vrech e l’architetto Nicola Tessaro insieme a Teresa Sambrotta, con 1.390 likes, mentre Brass, realizzato in Caffè Biquadro Grosmi con l’azienda SteelJobs e gli architetti Ilenia Boer e Stefano Bertacco, si è posizionata al secondo posto, con 1108 likes.

All’evento sono intervenuti, tra gli altri, la giuria stessa, costituita da Virginio Briatore, giornalista, critico e filosofo del design, Antonella Bertagnin, progettista di moda, Patrizia Moroso, art director dell’omonima azienda e Filippo Saponaro, architetto consigliere dell’Ordine Architetti Udine; gli organizzatori del progetto, gli sponsor dell’iniziativa e il sindaco di Udine Pietro Fontanini. Per maggiori informazioni e aggiornamenti sugli eventi che verranno riprogrammati dopo il periodo di lockdown si può visitare i siti: www.udinedesignweek.it e www.mudefri.it/mostre.