Udine, in trappola la baby gang che aggrediva e pestava minorenni

Identificati grazie alle telecamere di sorveglianza.

Presa la baby gang che aggrediva e derubava minorenni a Udine. Negli ultimi giorni del mese di luglio si era rivolto alla polizia locale di via Leopardi un ragazzo minorenne lamentando di essere stato poco prima aggredito fisicamente e percosso per futili motivi da un nutrito gruppo di coetanei a lui sconosciuti  nella zona dell’Autostazione di Udine, riportando lesioni giudicate guaribili in sette giorni.

Grazie anche alla visione delle telecamere di videosorveglianza della zona e al successivo monitoraggio di altri giovani che frequentano la zona, sono stati identificati gli autori dell’aggressione, alcuni dei quali minorenni.

A cinque di loro viene contestato il reato di lesioni aggravate in concorso. A un sesto, quindicenne straniero, lo stesso reato: sarebbe stato lui a innescare il pestaggio eseguito dagli altri membri del gruppo; inoltre, tale quindicenne veniva riconosciuto come lo stesso che nel corso del mese di luglio era stato più volte deferito per i reati di rapina e tentata rapina di piccole somme di denaro, aggredendo ragazzi minorenni che da soli attendevano i mezzi pubblici in Autostazione.

Attualmente, il quindicenne è stato per decisione dell’autorità giudiziaria collocato in Comunità fuori Regione. Identificate inoltre anche 2 ragazze minorenni: per loro il reato contestato è di favoreggiamento personale in quanto,  pur non avendo partecipato in alcun modo al pestaggio, ma presenti ai fatti, hanno reso dichiarazioni ritenute reticenti.