Vandalizzato il murales dell’artista Mestroni a Udine: “Sei un fascista”

L'opera prima dell'atto vandalico

La denuncia del sindaco.

“Mi auguro che il vigliacco che ha deturpato l’opera di Simone Mestroni recentemente inaugurata nel quartiere Aurora sia identificato al più presto e costretto a pagare per quanto fatto”. Lo dichiara il sindaco di Udine Pietro Fontanini. alla notizia del gesto vandalico contro il murales di Simone Mestroni dipinto in viale Forze Armate, nel quartiere del Peep Est.

“A preoccupare, oltre alla violenza del gesto in sé, è la convinzione di alcuni di potersi ergere a giudici della moralità altrui e la loro incapacità di capire che così non si colpisce solo il singolo ma un intero quartiere che cerca e sta finalmente trovando un riscatto dalla propria condizione periferica”. Mestroni, creatore del progetto “Città della poesia”, ha realizzato l’opera su una cabina di E-distribuzione ed era stata inaugurata lo scorso 25 ottobre.

“Simone sappia che troverà sempre in me e nell’amministrazione che rappresento una sponda e un sostegno nello svolgimento della sua opera di abbellimento del centro cittadino e di riqualificazione dei quartieri”, conclude il sindaco. Chi ha commesso l’atto non perdona all’artista il suo passato da militante politico di destra.