Le star Sharon Stonee e Bono Vox per l’evento di Aquileia sulla salute

Domani ad Aquileia organizzato dalla Commissione Vaticana.

Aquileia diventa simbolo internazionale del dialogo tra i popoli e dello sviluppo sostenibile. Nel pomeriggio di mercoledì 19 maggio ospiterà nella Basilica di Santa Maria Assunta l’evento “1 Health 4 All”, ovvero “Una salute per tutti”, organizzato dalla Commissione Vaticana Covid-19 del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, in collaborazione con l’Associazione Mitteleuropa e in particolare grazie all’impegno del presidente Paolo Petiziol. 

L’evento di Aquileia. 

Si tratta di un evento che approfondisce la connessione tra salute globale, equo sviluppo ed ecologia integrale, un’occasione di visibilità e di prestigio internazionali senza precedenti per Aquileia dove arriveranno le massime autorità vaticane. Si collegheranno per intervenire in diretta artisti e attivisti internazionali tra cui l’attrice e umanitaria Sharon Stone, il leader degli U2 Bono Vox, Bernice King, ceo del King Center e figlia più giovane del leader dei diritti civili Martin Luther King, e Tawakkol Karman, la yemenita Premio Nobel per la Pace, politica e attivista per i diritti umani.

Il Friuli Venezia Giulia sarà protagonista anche nel concerto dal vivo che accompagnerà gli interventi grazie alla Orchestra Filarmonica Fvg che sarà diretta da Paolo Paroni, con la voce del tenore Francesco Grollo.

L’evento rientra nella Settimana della Laudato si’, in programma dal 16 al 24 maggio, culmine dell’anno speciale voluto da Papa Francesco iniziato nel maggio 2020, in occasione dei cinque anni dalla pubblicazione dell’omonima Enciclica. 

L’auspicio è che le imprese e le istituzioni scelgano “con forza di cambiare direzione, agire per il bene comune e rispettare il delicato equilibrio tra la cura del Creato, degli altri e della nostra casa comune”.