Neve sulle strade, i controlli straordinari e i consigli dei carabinieri

I controlli straordinari dei carabinieri per la stagione invernale.

Con l’arrivo del freddo è arrivata anche la neve sulle montagne della provincia di Pordenone: in particolare, già ieri mattina il Piancavallo è apparso innevato e dalla località Castaldia s’incontra la prima neve sul manto stradale.

Dalle prime ore del mattino di ieri, i servizi preposti degli enti gestori delle strade hanno iniziato l’attività di pulizia e, nel contempo, i Carabinieri di Aviano hanno dato il via a una specifica azione di monitoraggio del traffico stradale, per prevenire sinistri e condotte di guida non conformi alla norma, in linea con quanto disposto dalla Prefettura con il Piano Neve.

I militari dell’Arma di Aviano, supportati anche dalle altre Forze di Polizia, attiveranno mirati servizi di controllo all’inizio della ex SR466, che collega, per 14 km, Aviano alla località sciistica, per verificare il rispetto dell’obbligo dell’uso di gomme invernali o di catene a bordo, dal 15 novembre al 15 aprile prossimo.

I consigli dei carabinieri.

Con l’occasione, i Carabinieri raccomandano la massima attenzione da parte di tutti gli utenti della strada che sono intenzionati a raggiungere la località turistica e, in particolare, ricordano di non mettersi in viaggio senza i previsti equipaggiamenti, di porre attenzione al bollettino meteo, di mettersi alla guida solo se si è in adeguate condizioni psico-fisiche e, soprattutto per chi non ha esperienza di guida in montagna con fondo stradale ghiacciato o innevato, di valutare attentamente il percorso prima di mettersi in viaggio.

Si raccomanda infine di rispettare i divieti di transito imposti dal Comune lungo alcuni tratti stradali di collegamento in Piancavallo, quali la via Barcis, che conduce all’omonima località e la via Collalto. Eventuali violazioni possono comportare le sanzioni previste dagli art. 6 – 7 del CdS ma non solo: per esempio, l’assenza di dispositivi quali gomme da neve o catene, oltre alla sanzione amministrativa, prevede il divieto di proseguire la marcia verso la località interessata