La nuova pista da sci sintetica a Piancavallo.
E’ in arrivo una grande novità per tutti i frequentatori del polo di Piancavallo: proprio lì, è stata installata, infatti, la prima pista da sci in plastica del Friuli. Una struttura sintetica, innovativa, che consentirà agli appassionati di sciare indipendentemente dalle condizioni climatiche. Realizzata con un materiale che simula l’attrito della neve, questa pista è lunga 100 metri e larga 15.
“Piancavallo cerca sempre di stupirci con nuove proposte e attività, la Scuola Sci Piancavallo è lieta di annunciarvi – è stato il messaggio sui social -, che finalmente è stata posizionata la pista di plastica. È una nuova realtà che permetterà a tutti gli amanti dello sci di sciare 365 giorni l’anno”.
Essendo abituati a sciare sulla neve, una pista sintetica potrebbe far storcere il naso a qualcuno, eppure con inverni sempre più miti e spostati in avanti nel calendario, la tecnologia diventa alleata delle località sciistiche. Nella nostra regione, infatti, ormai è raro che la neve si mantenga per tutta la stagione. La pista sintetica è uno dei primi passi per adattarsi a queste nuove condizioni oltre che permettere di sciare tutto l’anno, anche d’estate o quando l’innevamento artificiale non è possibile.
Voluta da Promoturismo, con un investimento di circa 300 mila euro, la pista è posizionata tra la partenza della seggiovia Tremol1 e la Baita Caprioli. Se gli ultimi test andranno bene, la struttura verrà presto inaugurata, probabilmente per la partenza della stagione invernale, che sconta, per ora, massime intorno ai 10 gradi e l’assenza di grandi nevicate previste per i prossimi giorni.