Un bambino di appena quattordici mesi ha rischiato la vita mentre stava mangiando un pezzettino di anguria. L’ episodio è accaduto nella giornata di oggi, martedì 26 agosto, nella spiaggia di Bibione Lido del Sole, dietro la torretta 14, dove il bimbo si trovava assieme alla sua famiglia, proveniente da Trieste.
Erano le 11.30 quando, ad un certo punto, la famiglia, ha lanciato disperata l’allarme dopo aver visto il figlio che faticava a respirare a causa probabilmente di un pezzetto di anguria che ha ostruito le vie aeree. Intervenuta immediatamente un’ infermiera che ha salvato la vita al piccolo praticando le Manovre di disostruzione delle vie aeree superiori pediatriche, rivelatesi essenziali. Dopo 2/3 cicli, il bambino è riuscito a riprendersi. Allertati anche i bagnini.
“È fondamentale soprattutto per i neo genitori frequentare corsi di formazione salvavita, perché ciò che è successo oggi ci fa capire l’importante della tempestività e della professionalità con la quale è opportuno agire in questi casi – spiega Filippo Padovani, capo dei bagnini – se questa vicenda infatti fosse successa in assenza di persone competenti, probabilmente l’epilogo sarebbe stato drammatico”.