Agente morto sulla A23, la caserma della polizia stradale sarà intitolata a Maurizio Tuscano

La caserma della polizia stradale di Amaro intitolata a Maurizio Tuscano.

Domani, mercoledì 11 gennaio alle ore 11, la caserma della Polizia Stradale di Amaro verrà intitolata alla memoria del Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Maurizio Tuscano vittima del dovere.

La giornata, onorata dalla partecipazione del Prefetto di Udine, Massimo Marchiesiello, dal Questore Alfredo D’Agostino e da Direttore del Servizio Polizia Stradale Filiberto Mastrapasqua,  solenizza il valore del suo estremo sacrificio anche attraverso il suo ricordo, tributando gli onori della memoria, attraverso azioni e simboli, dal suggestivo potenziale evocativo, a testimonianza di quanto possa essere incondizionato, imperituro e grato il legame della nostra Polizia di Stato ai i suoi caduti.

Durante la cerimonia sarà scoperta la targa in pietra di Aurisina ed alla sua benedizione da parte dall’Arcivescovo Metropolita di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato. A seguire, avverrà la messa a dimora di un albero di acero, in memoria dei Caduti della Polizia di Stato, con la benedizione a cura dell’Arcivescovo Metropolita.

L’11 dicembre del 2021, Maurizio Tuscano era impiegato in servizio di vigilanza stradale lungo l’autostrada A23 Alpe-Adria e chiamato a intervenire a seguito di un grave incidente con feriti tra due autovetture.

Concluso l’intervento, alle ore 6 e 40 Maurizo Tuscano, è stato investito da un’autovettura all’atto del suo rallentamento approssimandosi ad entrare in area di parcheggio. Nonostante i soccorsi prestati immediatamente da una giovane sanitaria che si trovava sul posto, a seguito delle gravissime lesioni riportate, perdeva la vita.

La condotta del Vice Sovrintendente è stata improntata alla piena consapevolezza dei rischi cui esponeva la propria incolumità personale, una consapevolezza sostenuta da una grande preparazione professionale e profonda esperienza operativa.