La biblioteca in Carnia si fa itinerante e a passo d’asino

La fase estiva del progetto Nessuno escluso in Carnia.

Si è conclusa da pochi giorni la prima parte dell’edizione 2021 di Nessuno Escluso, un viaggio nelle montagne della Carnia con la biblioteca itinerante a passo d’asino. Un cammino iniziato lo scorso 24 maggio che, dopo aver raggiunto le scuole primarie e secondarie di tante località, toccando le piccole comunità montane della Carnia, da Paularo a Cavazzo, Amaro, Villa Santina, Ampezzo-Mediis, Enemonzo, Forni Avoltri, Paluzza e Tolmezzo, ha completato la sua ultima tappa estiva sabato 12 giugno.

Un’edizione speciale, che si è adattata alle esigenze dovute alle restrizioni causate dalla pandemia: gli organizzatori, infatti, hanno voluto arrivare ai bambini e alle loro famiglie con una modalità open air tra scuole e luoghi della comunità. Gli ultimi incontri estivi hanno coinvolto le famiglie dei bambini che hanno partecipato alle attività: i piccoli lettori hanno condiviso con i genitori le esperienze realizzate rendendoli partecipi dell’incredibile ricchezza della lettura e del mondo dei Silent Book.

Il progetto.

Nessuno Escluso e la sua Biblioteca asino, ideato e realizzato da Damatrà, è un progetto del programma regionale per la lettura LeggiAmo 0-18, e giunge nel 2021 alla sua sesta edizione per portare i valori dei libri e la promozione della lettura anche nelle comunità più difficilmente raggiungibili del territorio della regione.

Quello di Nessuno Escluso in Carnia è solo un arrivederci, perché a settembre, appena ricomincerà la scuola, riprenderà anche il viaggio dei libri a dorso d’asino, per raggiungere la Val Degano, da Ovaro fino a Sappada, l’ultimo territorio dell’edizione 2021 di Nessuno Escluso.

Per le informazioni si può contattare Damatrà onlus: 0432.235757 – info@damatra.com. Tutte le informazioni e il programma completo degli appuntamenti sono disponibili sul sito di LeggiAMO 0-18 www.leggiamofvg.it.