Escursionista soccorsa sulle Dolomiti Pesarine.
Intervento del Soccorso Alpino nel primo pomeriggio di oggi, domenica 20 luglio, nelle Dolomiti Pesarine, sopra quota 2000 metri: tra le 13 e le 14, una donna di 54 anni, originaria della Bassa Friulana e impegnata in un’escursione con un gruppo del Club Alpino, è caduta durante la discesa nei pressi di Forca dell’Alpino, riportando contusioni.
A dare l’allarme è stato il gruppo tramite il Nue 112. La Sores ha attivato la stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e l’elisoccorso regionale. Sei tecnici della stazione erano già presenti al vicino Rifugio De Gasperi per una manifestazione e si trovavano pronti in piazzola per eventuale supporto, ma non è stato necessario il loro intervento diretto.
L’equipe dell’elisoccorso è stata verricellata nei pressi della forcella per raggiungere l’infortunata, stabilizzarla e predisporne il trasporto. A causa delle nubi sul versante friulano, l’elicottero ha fatto campo base temporaneo a Sappada. La donna è stata infine trasportata all’ospedale di Tolmezzo per accertamenti.