A Tolmezzo torna Il Filo dei Sapori, 60 stand all’insegna dei sapori del territorio

Il Filo dei Sapori a Tolmezzo.

“Il Filo dei Sapori – la Carnia ti dà il cuore” torna a Tolmezzo, dopo tre anni di stop. L’atteso appuntamento è per giovedì 27 ottobre e proseguirà fino a domenica 30. Le ricchezze del territorio, associate ai volti dei loro produttori verranno presentate nella tradizionale rassegna agroalimentare.

Giovedì, all’Hotel Roma di Tolmezzo, avrò luogo la cena tradizionale con i ristoranti del circuito “Gusto Carnia” per celebrare prodotti e sapori locali. La cena, su prenotazione, è organizzata da Confcommercio Ud. Ad accompagnare la sera le opere della pittrice tomezzina, Cornelia Corbellini.

Per venerdì alle ore 18 e 30 è prevista l’inaugurazione ufficiale, con la benedizione dell’annata agraria trascorsa, l’apertura dell’area food e il brindisi con gli espositori. Tolmezzo ospiterà oltre 60 stand per un mercato di eccellenza. In programma anche degustazioni, laboratori, showcooking e incontri formativi sullo sviluppo dell’agricoltura. Gli incontri sono stati organizzati dall’Ersa (Agenzia regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli-Venezia Giulia) chiamati appunto: “L’agricoltura della regione: la voce ai tecnici”, e dalla Comunità di Montagna della Carnia “L’agricoltura di montagna: il territorio si racconta”, dove verrà dato spazio anche a tematiche ambientali legate alla sostenibilità e alla biodiversità. Numerose anche le attività in programma per bambini e ragazzi, tra cui la fattoria didattica.

Durante l’edizione 2022 si celebrerà anche il 70° anniversario della nascita del Tiramisù di Tolmezzo. Per tutto il weekend continuerà la campagna “Shopping a Tolmezzo”, supportata dalla Camera di Commercio Ud-Pn: i negozi che espongono in vetrina il logo Tiramisù, a fronte di un acquisto minimo, offriranno un buono consumazione per la degustazione del tipico dolce locale.