Sull’Amariana i militari del Gruppo Conegliano, è ancor più l’unione con la Carnia

I militari del Gruppo Conegliano si addestrano sull’Amariana.

Militari del Gruppo Conegliano impegnati in Carnia. La quindicesima batteria è in attività addestrativa di specialità sul monte Amariana, con la classica ascensione del Terzo Reggimento Artiglieria da Montagna sin da  quando era di casa a Tolmezzo. Ne danno notizia il vicesindaco Fabiola De Martino e l’assessore allo Sport, Francesco Martini.

La batteria ha un suo nome storico “L’Orcolat”, dai chiari riferimenti al terremoto del 1976 perché fu la prima batteria a intervenire negli aiuti subito dopo le scosse. Il suo motto è “fin ali stelis”, fino alle stelle. Oggi alla guida della batteria, oltre al Comandante di Batteria, capitano Domenico Quintavalle, c’è anche il comandante del Gruppo Conegliano, tenente colonnello Nicola Sabatelli.

Ad accoglierli per un saluto dopo le fatiche in montagna De Martino e Martini. “È sempre una grande gioia poter riabbracciare i nostri concittadini onorari ogni volta se ne presenti l’occasione – commenta la vicesindaco -. Come si sa tra la nostra città e il Terzo Reggimento c’è un’amicizia storica e consolidata che non manchiamo mai di coltivare anche attraverso queste occasioni. I nostri alpini, tutti, ci mancano molto e resterà una mancanza che continueremo sempre a percepire. Colgo l’occasione anche per salutare con affetto e immutata stima il Comandante del Terzo Reggimento, colonnello Romeo Tommassetti“.