La sede dell’ex Tessitura Carnica rinasce con due botteghe artigiane

Due Botteghe artigiane all’ex Tessitura Carnica.

La storica sede dell’ex Tessitura Carnica, danneggiata dall’incendio nel luglio 2020, si prepara per la rinascita. A partire da giugno inizieranno i lavori di ristrutturazione per poi ospitare la Carnica Arte Tessile e il panificio Bon Pan nell’ambito del progetto Botteghe Artigiane della Carnia .

Le due Botteghe artigiane saranno indipendenti fra loro e dotate di locali di produzione e commercio, zona spogliatoio e servizi igienici per il personale e per il pubblico con un’area espositiva e per la vendita al pubblico dei prodotti realizzati nel laboratorio retrostante.

La Carnica Arte Tessile, storico punto di riferimento dell’artigianato locale, ha ottenuto l’assegnazione della prima unità con il primo bando, a febbraio. Il secondo bando ha ampliato le tipologie di beneficiari per la locazione dell’immobile. L’unità ubicata nell’ala sud dell’edificio è stata assegnata, all’inizio di aprile, al Panificio Carnico di Enzo Chiaruttini. Dal 2001, il panificio produce pane e prodotti di panetteria freschi nel proprio laboratorio di Villa Santina, con il marchio Bon Pan.